Re: [Erlug] scheda PCI firewire && acquisizione da videocamera

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] scheda PCI firewire && acquisizione da videocamera
From: Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 11 Apr 2006 11:21:17 +0200
On Tue, Apr 11, 2006 at 11:18:57AM +0200, Andrea Bagnacani wrote:
> qualcuno di voi ha mai collegato una videocamera digitale ad un suo
> computer fisso o portatile tramite cavo firewire?

Si`.

> Il punto e' che sarei intenzionato a comprare una scheda PCI firewire e
> una videocamera digitale da usare assieme a freej
> (http://freej.dyne.org/) per acquisire video in tempo reale; in
> particolare mi chiedevo:

Io uso kino da sempre e mi sono trovato abbastanza bene. freej non lo
conosco.

> deve essere supportata solo la scheda firewire(come chipset), o c'e'
> qualche limitazione anche sul tipo di telecamera che potrei comprare

A rigore basta il supporto della scheda Firewire, ma in generale, come
sempre quando si parla di hardware, non posso escludere che esistano
telecamere con un supporto Firewire cosi` scassato da non funzionare.

> <dubbio_lacerante>
> siamo sicuri che tutte le videocamere digitali (comprerei un ultimo
> modello della Canon) possano operare come una normale webcam (l'ho gia'
> chiesto a un negoziante, ma ho visto il vuoto nei suoi occhi)?
> </dubbio_lacerante>

E` molto che non ci guardo. L'ultima volta ho dato un'occhiata alla cosa
qualche anno fa e non era possibile far funzionare una telecamera
firewire come webcam. All'epoca c'era bisogno del supporto specifico
video4linux.
Non ho idea di come siano messe le cose oggi.

--
Rev. Nando Santagata: Telemastica & infornatica
You have reached Ritual Sacrifice. For goats, please press '1' or say 'goats'.