Re: [Erlug] Re: Nokia 770 Internet Tablet

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Re: Nokia 770 Internet Tablet
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 3 Apr 2006 07:53:48 +0200
On Mon, 03 Apr 2006 01:23:55 +0200
"nicola .:kOoLiNuS:. losito" <mailing@xxxxxxxxxxxx> wrote:

> Certamente il limite e' grosso. Tant'e' che esistono tastiere pieghevoli usb
> iR che si agganciano al device.

Che dalle dimensioni di un cellulare obeso lo portano alle dimensioni di una
scatola di saccottini.
Senza tenere conto che poi ti devi appoggiare da qualche parte.

> Ma piu' che il riconoscimento dei caratteri "naturali" (un passo possibile
> perche' stiamo copiando la tendenza anglofona a disegnare i caratteri
> piuttosto che a "copiarli alla meno peggio"), la frontiera me la immagino

eh?

> essere il comando vocale.

si me lo immagino.
ivan@dark:~$ sss cazzo cancella
ivan@dark:~$ sh cazzo fanculo cancella
ivan@dark:~$ ssh oooh ma porc! cancella
ivan@dark:~$ ssh caronte invio
ivan@caronte's password: finalmente cazzo cancella

Poi ci sarebbe il problema del contesto.
Ci vediamo alle 3 e 30
Costa 5 e 50 al kilo

E poi se lo usi per prendere appunti o programmare?

Non credo manchi moltissimo per poter equipaggiare cellulari con un touchscreen
decente e processori e memoria sufficienti per fare del buon ocr.

Lasciamo perdere poi il fatto che per cose più banali come sync addressbook et
similia la scelta dei cellulari rimane ancora abbastanza limitata se si vuole
un buon supporto per Linux e non è che manchino standard per rendere la cosa
assolutamente trasparente.

Potrei sbagliarmi perchè non sono un grande esperto di telefonia, ma mi sembra
che anche queste cose stiano cercando di venderle come servizi. Tipo usare
syncml ma solo via internet/gprs/umts sul *loro* portale/vattelapesca?
Mi sembra un po' Web 2.0
http://www.oreillynet.com/mac/blog/2005/10/web_20_and_the_driveby_upgrade.html
o critiche simili... così mentre puoi usare la sincronizzazione paghi il tuo
carrier e poi quando decidono di sospendere il servizio butti via il cellulare
(facendo contenti carrier e produttore di cellulari).
Insomma un po' come il processo UE alla MS... non è abbastanza che sia "open".

BTW da questo punto di vista credo che i Cinesi siano avvantaggiati. Penso che
sia più facile fare ocr sugli ideogrammi... e probabilmente migliora anche
l'iterazione.
Ovvero se scrivi "a" e il coso capisce "e" e vuoi scrivere "anatra" magari se
vai avanti il coso indovina lo stesso, però all'inizio è frustrante. Immagino
che prima di cominciare a fare ocr su un ideogramma il soft debba aspettare che
tu ne abbia completata una parte sufficiente. Poi gli ideogrammi vanno anche un
po' per "composizione".
Ovvero il soft potrebbe "indovinare" che hai scritto "quadratino" che magari è
un ideogramma "autonomo" e tu anche se non hai finito perchè ti mancano altri
"ghirigori" sai che il programma è sulla buona strada.
Però non ho intenzione per adesso di imparare il Cinese e poi non credo che
esistano il php o il C in Cinese.