Re: [Erlug] Openvpn e device Embedded

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Openvpn e device Embedded
From: straluna <straluna@xxxxxxxx>
Date: Mon, 27 Mar 2006 12:22:42 +0200
On Mon, 27 Mar 2006 11:43:55 +0200
Giovanni wrote:

>     Ciao a tutti,
> da un po' di tempo vorrei iniziare ad implementare dei vpn server per
> piccole reti basate su openvpn gestite da device embedded (o
> disk/fanless). Prima di re inventare la ruota mi chiedevo se ci sono
> già progetti del genere in girocon implementazioni pratiche , esempi
> ed eventualmente quali hardware possono essere utilizzati per
> l'implementazione.

Personalmente utilizzo soekris net4801 per questo genere di cose.
http://www.soekris.com/

Si tratta di un embedded pc di qualità e molto ben supportato su bsd e
linux. Ha una CPU equiparabile a un pentium 150 MHz e 128/256 di RAM,
a seconda del modello.
Se ti interessasse qui ci sono le mie slides su come implementare il
tutto con Debian Sarge con un filesystem root in readonly su CF:

http://straluna.no-ip.org/4801/ror-net4801.pdf

> quali sistemi. Il mio interesse era su:
> - hardware a basso costo (router dlink, linksys?, fox board);

ecco...non è proprio a basso costo purtroppo.

> - oggetti abbastanza duraturi nel tempo (no ventoline e parti
> meccaniche in movimento);
> - possibilità di replicare il lavoro senza dover scalendariare
> eccessivamente;
> - capacità di gestire eventualmente più di una vpn con openvpn
> (requisito nn necessario);

Tutto questo invece ok e anche di più...vedi le caratteristiche sul
sito.

HTH,
a.