Re: [Erlug] Openvpn e device Embedded

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Openvpn e device Embedded
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 27 Mar 2006 12:10:14 +0200
On Mon, 27 Mar 2006 11:43:55 +0200
"Giovanni P. Caruso" <caruso@xxxxxxxxxx> wrote:

>     Ciao a tutti,
> da un po' di tempo vorrei iniziare ad implementare dei vpn server per
> piccole reti basate su openvpn gestite da device embedded (o disk/fanless).

[snip]

> - hardware a basso costo (router dlink, linksys?, fox board);
> - oggetti abbastanza duraturi nel tempo (no ventoline e parti meccaniche
> in movimento);

Secondo me ti frega l'economia di scala.
Allora... roba alla linksys ha su proci intorno ai 200MHz. Questa roba riempie
i router SOHO e ha mercato.
Con processori appena un po' più cicci oggi come oggi non ci costruisci più PC.
Molto più cicci, scaldano.
Epperò vendono sempre nella fascia SOHO router che vengono dati capaci di
supportare 10 vpn con proci da 266MHz... e non mi sembra che tra le specifiche
ci siano crypt chip.

Un conto è se lo fai per diletto... allora una roba come la epia o le soekeris
http://www.soekris.com/ sono divertenti. Ma se tra i fattori c'è il budget... a
me sembrano costose.