[Erlug] Openvpn e device Embedded

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Openvpn e device Embedded
From: "Giovanni P. Caruso" <caruso@xxxxxxxxxx>
Date: Mon, 27 Mar 2006 11:43:55 +0200
   Ciao a tutti,
da un po' di tempo vorrei iniziare ad implementare dei vpn server per piccole reti basate su openvpn gestite da device embedded (o disk/fanless). Prima di re inventare la ruota mi chiedevo se ci sono già progetti del genere in girocon implementazioni pratiche , esempi ed eventualmente quali hardware possono essere utilizzati per l'implementazione.Su google ho guardato ma non ho trovato niente in particolare (se non che un linksys con openvpn e più di due pc andava a morire http://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=1078&p=2) e varia altra roba dove si parla di Openvpn su sistemi embedded ma non su quali sistemi.
Il mio interesse era su:
- hardware a basso costo (router dlink, linksys?, fox board);
- oggetti abbastanza duraturi nel tempo (no ventoline e parti meccaniche in movimento); - possibilità di replicare il lavoro senza dover scalendariare eccessivamente; - capacità di gestire eventualmente più di una vpn con openvpn (requisito nn necessario);

Ho guardato anche al mondo delle EPIA che sembrerebbero sicuramente più versatili ma non ho esperienza con queste macchine e soprattutto non saprei dove acquistarle...

Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie mille,

Jo