[Erlug] velocità di *una* connessione

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] velocità di *una* connessione
From: Daniele Palumbo <daniele@xxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 24 Mar 2006 17:08:01 +0100
ciao.

oggi sono proprio scazzato, parto alle 4 per la lugconf e quindi chiedo
diretto (google non mi ha saputo aiutare, ma presumo sia colpa dei miei
neuroni)

l'introduzione è moolto lunga. se volete andare in-topic skippate :)

*introduzione*
sto usando csync2. il prode oggetto sincronizza solo i file da locale a
remoti, quindi va fatto girare su tutte le macchine per avere sempre tutto in
sync.

di questo me ne sono accorto da poco :D

ora, il suddetto programma è anche pignolo (per motivi legittimi) sul nome
dell'host usato (il file di conf *può* essere uguale per tutti i server) e
quindi fa il match dns-ip (anche reverse).

ho usato la vpn che avevo già (openvpn2, tcp 1194. tcp perché quando era in
udp ogni tanto un provider a caso mi bloccava la porta con molto traffico,
immagino con un tool automatico perché dopo un po' la sbloccava, e se usavo
un altra porta mi bloccava quella) e tolto il supporto ssl da csync2 (la vpn
è già crittata e sarebbe dell'overhead inutile)

il server ha ovviamente, oltre alla sua interfaccia predefinita, 192.168.1.2
sulu.bologna.retaggio.net anche 192.16.0.19 vpn-bologna.rimini.retaggio.net.
data.rimini.retaggio.net è 192.168.0.2

ora, data->sulu funziona bene, ovviamente, ma sulu-data ovviamente no, perché
i pacchetti "partono" da 192.168.0.19 (giustamente).
csync si incazza e non funziona.

quindi la mia mente malata ha prodotto una riga di questo genere:
iptables -t nat -A POSTROUTING -o tun+ -s 192.168.0.0/24 -d 192.168.0.0/24 -j
SNAT --to 192.168.1.2
che può essere ancora più generalizzata, ma teoriacmente funziona.

il sync parte, facendo un dry-run mi aggiorna i file giusti ma...

*fine introduzione*

... csync2 ci mette UN VALLO a mandare un file da 148 MB.
ora, tenete presente che ho a rimini una 4 mbit/256 kbit (alice adsl) e a
bologna una fibra (teorica 10 mbit, ma vabé).

lascia pure, a 80 KB/sec (640 kbit) dovrebbe metterci 30 minuti!
laciato girare una notte intera, e nulla di fatto.

ora scatta la domanda definitiva:
iptraf 1.3.0 (binari) mi apre tun0 ma non visualizza nessun tipo di traffico
tcp né udp.

però ha un gran vantaggio, andando su una riga, ti calcola il tcp workflow
(cioè: quanto sta andando *quella direzione* di *quello stream*)

tcpdump visualizza correttamente il traffico.

c'è un altro tool che può visualizzare il tcp workflow, o anche un wrapper che
si aggancia a tcpdump e mi conta banalmente la velocità? poi sarei io a
limitare *cosa contare* tramite sintassi di tcpdump...

capirete bene che scrivermi uno script io, così su due piedi, prima di
partire...

scusate il messaggio lunghiZZimo :)

danke
d.