Re: [Erlug] usare MD (raid1) in produzione: e` saggio?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] usare MD (raid1) in produzione: e` saggio?
From: Daniele Palumbo <daniele@xxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 20 Mar 2006 18:35:13 +0100
Alle 18:21, lunedì 20 marzo 2006, Fabio Muzzi ha scritto:
> Ok, sembra essere saggio, oppure siete tutti pazzi.

la combo delle due no?

> E` mai successo che si rompe un disco e mentre fate il rebuild MD trova un
> settore difettoso nell'unico disco buono e mette offline anche quello? Con
> raid5 pare che sia un classico...

no.
è furbo, a mio parere. mi spiego:
mi è capitato di avere due dischi della stessa partita (1° errore), montati
nello stesso momento (2° errore), nello stesso server (3° errore) e nello
stesso raid (4° errore). ovviamente senza spare (5° errore).

si è rotto il primo, il kernel l'ha "beccato", e mentre era presente solo un
disco, sempre il nostro amico kernel ha visto che anche l'altro proprio bene
non stava.
mi ha detto "oh, è rotto", ha fatto il boot (per quello che ha potuto, il
disco era rotto) e poi si è piantato. ma non l'ha marcato faulty.

bye
d.
--
PGP Key-ID: 0xF482D454