[Erlug] modperl

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] modperl
From: Paolo Sinigaglia <sini@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 15 Mar 2006 12:54:40 +0100
Salve a tutti,
volevo chiedere agli (eventuali) esperti di modperl presenti in lista un paio di cose,

La prima domanda e' estremamente generica: da dove si comincia? No, RTFM non e' la risposta giusta, perche' la domanda giusta e' **quale** FM?

La seconda e' invece estremamente specifica: mi sto interessando a modperl nella speranza che permetta di fare in modo semplice una cosa che saprei anche fare ma in un modo complicato: l'esigenza e' di avere uno script che risponde a delle richieste http attraverso le quali gli viene passato un flusso XML che deve venir validato verso uno schema. Per la validazione ho trovato XML::Validator::Schema che (a parole) sembra adatto e ha l'interessante feature di poter cachare in memoria lo schema parsato se devie usarlo piu' volte, in modo da evitare di ripetere il parse dello schema per ogni documento da validare. Nel mio caso specifico questa feature sarebbe molto utile, visto che mi trovero' ad avere uno schema molto complesso (e destinato ad aumentare di complessita' nel tempo) da usare per validare molti xml molto semplici (in altre parole, choice a manetta); il tempo di parse dello schema potrebbe essere tranquillamente 5 o 10 volte superiore a quello del parse del documento vero e proprio! Il problema e' che se per ogni connessione http viene lanciata una copia dello script, la cache va a donnine allegre e io sono da capo. Mi sembra di capire (e qui chiederei lumi a te, o guru) che Apache::Registry potrebbe fare al caso mio, nel senso che dovrebbe poter permettere a ciascun child di apache di mantenere caricato in memoria lo script, e quindi la cache dovrebbe essere persistente tra una connessione e l'altra (per ciascun child, ovviamente, ma questo andrebbe benissimo)

Qualcuno ha un'idea se tutto cio' e' possibile? La risposta giusta potrebbe anche valere una birra venerdi' sera :)))

aps