Re: [Erlug] Dissertazioni sull'accesso pubblico a internet

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Dissertazioni sull'accesso pubblico a internet
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Tue, 14 Mar 2006 11:28:13 +0100
Hello m,
Tuesday, March 14, 2006, 10:44:02 AM, you wrote:

> [...]

mpbc> di solito, tranne il payload, per ragioni di volume

Ah,  ecco.  il  problema  e` che comunque e` una fottuta massa di dati, se
loggo  ogni  pacchetto  che  passa. Per quello pensavo a una soluzione del
tipo  "logga  solo  l'inizio delle connessioni" Del resto, se non loggo il
payload,  puo` essere che non abbia tanto senso loggare gli header di ogni
singolo pacchetto. Ma forse anche no. Accetto suggerimenti e idee.

Per il resto, la mia idea sarebbe:

- il dhcp ti da` un indirizzo ip
- autentico sul web l'utente.
- quando l'utente si autentica, inserisco una regola di iptables che dice:
         allow questo ip solo se viene da questo MAC
- Il dhcp e` settato per un lease time standard e massimo ridicoli, tipo
60 secondi, quindi quando spegni il pc dopo 60 secondi perdi il lease.
-  A  questo  punto,  se  il  lease viene assegnato ad un altro, la coppia
ip/MAC non e` piu` valida e quindi devi riautenticare.

I problemi sono due:

1-  purgare  la  "roba vecchia", cioe` occorre un meccanismo per levare da
iptables  le  entry  di allow che non servono piu`. Qui forse la soluzione
migliore  sarebbe  patchare  il  server dhcp per poter lanciare uno script
quando assegna un lease e un altro quando lo expira.

2- difendersi da un attacco di qualcuno che conosce il sistema. A naso, mi
viene  in mente che uno potrebbe monitorare lo stato della rete con ping e
arp,  e  quando  vede  che un client si spegne (non risponde piu` al ping)
prendere  il  suo  MAC  e  il  suo IP prima che scada il timeout del dhcp,
trovandosi  di  fatto autenticato al posto suo. Contro questo problema non
riesco  pero`  a  trovare  una  soluzione,  se non eventualmente quella di
impedire  ogni comunicazione fra i client in LAN per impedire lo sniffing,
questo  pero`  richiede  di  comperare  switch managed e fare una vlan per
porta,  direi.  Tra parentesi, questo dovrebbe essere un problema comune a
tutti  i captive portals che si basano sulla coppia ip/mac per decidere se
sei libero di uscire oppure no.

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

Pubblicita` regresso: Visita www.maneanke.net