Re: [Erlug] client di posta, imap e procmail

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] client di posta, imap e procmail
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 10 Mar 2006 23:56:58 +0100
On Friday 10 March 2006 22:17, Andrea Paolini wrote:

> Grazie per la spiegazione. Il metodo è ingegnoso, ma ha il
> problema di essere locale al client. Sul server una mail può

Che non è comunque male... nel senso che "nuovo" ha un
significato "immanente". Se cambio client vuol dire che è
trascorso un intervallo temporale sufficiente perchè comunque il
nuovo non è più nuovo.

> IIRC essere marcata solo come letta/non letta e come
> flagged/unflagged. Per chi usa la mail da client diversi è

Mi riservo di leggere lo standard (molto forse...) epperò mi
domando da dove cippa li legga i "flag" new mutt?
Dando uno sguardo ... oltre al muttrc nella mia ~ non c'è niente.
Epperò a una prima analisi nelle mbox di uw le flag vengono
salvate in Status:, X-UID: e X-Keywords  ma non ho visto un
cambiamento per lo stato "new".
Kmail permette di cercare tramite lo status "new" però ho visto
che non funziona... quindi potrei pensare che funzioni solo in
locale.

> indispensabile un meccanismo di
> flagging/labeling/classificazione che propaghi un qualche tipo
> di stato sul server e che sia quindi visibile da tutte le
> macchine.

Questo sarebbe l'optimum... ma come detto... un compromesso
sarebbe sufficientemente funzionale.

> I metodi che ho visto usare per questo tipo di esigenze, per
> la cronaca, sono essenzialmente due:

> a) Marcare con il flag le email che richiedono una risposta o
> un'azione di qualche tipo

Buona... segno tutte le email come "guardate" almeno nel subj...
e quelle degne di risposta le flaggo "important" o "todo"... poi
leggo lo standard e vedo come è il supporto sui client/server.

C'è il solito problema... è vero che almeno posso cercarle via
flag (da testare con un po' di client ma probabilmente fattibile
via IMAP)... ma nella vista sintetica per folder... i flag non
vengono mostrati.
Con il mio sistema e un client compiacente sapevo al volo che in
un folder c'erano 3 messaggi ancora non visti e 2 a cui prima o
poi avrei dovuto prestare attenzione.
Così vedro: 3 messaggi non visti (aka nuovi) e 10 messaggi totali
di cui non vedo a colpo d'occhio che ce ne sono 2 che meritano
ulteriore attenzione.

Generalmente infatti... poi vado a vedere i folder che hanno
ancora bisogno di attenzione e se riesco a rispondere o leggere
con maggior attenzione la posta che mi interessava poi archivio
in cantina.

> b) Spostare la mail man mano che arriva in dei subfolder che
> codificano cosa devi farci, e separare nettamente la parte
> archivio dalla parte inbox:
>
> Inbox
>    -> rispondere
>    -> leggere
> Archivio
>    -> 2006
>    -> 2005

Non funzionerebbe... ho mail del 97 a cui rispondere ;)
Però una gerarchizzazione diversa... più anno-mese oriented
aiuterebbe per gestire le sottoscrizioni.

> Sarebbe utile che ci fosse questa funzionalità, anche se utile
> ad un ristretto numero di persone. Use the source, Luke ! :-)

vero.

> Scommetto che la risposta è fare debug di uw-imap... :-)

OK... passo a dovecot... poi potrei considerare courier per il
calendaring.

> Non fare lo sforzo di provarci, se vuoi un consiglio. Per
> andare va, ma l'ultima volta che ci ho guardato non era il
> massimo della vita.

Non sono e non sarei andato oltre a un aptitude install e a un
aptitude search per vedere se esisteva un pacchetto per il
supporto multilanguage o correlato.

--
Ivan Sergio Borgonovo
http://www.webthatworks.it