Re: [Erlug] client di posta, imap e procmail

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] client di posta, imap e procmail
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Fri, 10 Mar 2006 22:17:07 +0100
On 10/mar/06, at 19:07, Ivan Sergio Borgonovo wrote:

Quelli di UW sembrano tanto sboroni quanto djb...

:-)

la differenza (operativa, non tecnica) tra messaggi nuovi e
messaggi non letti quale sarebbe? Non è una nota polemica,
proprio non la capisco.

Nuovi: non li ho mai visti prima... nemmeno il Subj.
Non letti: ho letto il subj (e magari anche il contenuto) e mi
riservo di leggerli dopo o di approfondire.

Grazie per la spiegazione. Il metodo è ingegnoso, ma ha il problema di essere locale al client. Sul server una mail può IIRC essere marcata solo come letta/non letta e come flagged/unflagged. Per chi usa la mail da client diversi è indispensabile un meccanismo di flagging/labeling/classificazione che propaghi un qualche tipo di stato sul server e che sia quindi visibile da tutte le macchine.

Tipicamente mi capita di rispondere anche molto tardi a delle
email. Quello che faccio è leggerle, considerarle degne di
risposta, risettare il flag "non lette" e lasciarle li.
Poi ripasso nel folder e rileggo solo quelle "non lette".

I metodi che ho visto usare per questo tipo di esigenze, per la cronaca, sono essenzialmente due:

a) Marcare con il flag le email che richiedono una risposta o un'azione di qualche tipo

b) Spostare la mail man mano che arriva in dei subfolder che codificano cosa devi farci, e separare nettamente la parte archivio dalla parte inbox:

Inbox
  -> rispondere
  -> leggere
Archivio
  -> 2006
  -> 2005

Anche vero. Ma almeno dovrebbe esserci la possibilità di settare
il flag gerarchicamente. Per me è facile avere almeno una 15a di
folder "correnti"... + come dicevo la posta divisa in automatico
per anni/mesi.

Sarebbe utile che ci fosse questa funzionalità, anche se utile ad un ristretto numero di persone. Use the source, Luke ! :-)

Tra l'altro TB mostra un solo livello di subfolder...

No, guarda meglio.

Ho guardato meglio...
una roba fatta così:
rootMail/WORK/CLIENTE1/newsletter-mese1-mbox
dove sul fs del server imap /WORK/CLIENTE1/ sono diretory e
newsletter-mese1-mbox è un file con TB vedo solo /WORK/CLIENTE1/
con dentro nulla.
Ora... può essere che uw succhi ma con kmail e sylpheed la roba
in CLIENTE1 la vedo.

Scommetto che la risposta è fare debug di uw-imap... :-)
Per la cronaca la mia email è in una struttura di folder nidificata di 4 livelli, e TB non ha nessun problema a vederla (a dire il vero nessun client sul quale abbia messi le mani non ha avuto problemi a gestire la gerarchia).

p   gnumail.app
- A GNUstep Mail User Agent (clone of the NeXT/Apple's Mail.app
solo che su kubuntu non funziunu.

Non fare lo sforzo di provarci, se vuoi un consiglio. Per andare va, ma l'ultima volta che ci ho guardato non era il massimo della vita.

Ciao,

    - ap