Re: [Erlug] client di posta, imap e procmail

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] client di posta, imap e procmail
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Fri, 10 Mar 2006 15:24:56 +0100
Ivan Sergio Borgonovo wrote:

Provato sylpheed-claws?

Sì, non mi è piaciuto.

A parte che thunderbird e uwimap non vanno d'accordo...

Che problemi hai ?

Poi manca appunto della segnalazione di nuovi messaggi per folder.

Ma va là !
Fai tasto destro sul nome del folder.

Ma qualche client oltre a sylpheed ce la ha questa feature?

Tutti quelli che ti ho segnalato :-)

Mi piacerebbe avere anche un sistema di claendaring...

Ho sempre considerato i sistemi che si appoggiano su DB "impropri" come un PITA. Faccio il tifo per CalDAV.

Via IMAP se il desktop impazisce non può fare gran danni... via NFS si.

Puoi segarti tutta la mail anche via IMAP, se ti impegni. :-) Comunque la tua osservazione è valida.

migliore. Magari usa un imapd che permetta di tenere la mail
nella home di ogni utente unix

courier lo fa?

Yes.

> In che formato conserva le email?

Maildir+

courier è poi una di quelle cose complicate che si porta in eredità anche un smtp vero?

Courier, propriamente, è una suite che volendo ti fornisce tutto (smtp, imap, pop, mailing list manager). Quasi tutti usano solo il modulo imap e quello di autenticazione.

quanto facilmente lo si riesce a far convivere nella più plain delle installazioni debian (sarge)?

# apt-get install courier-imap

E (dopo aver sistemato i file di configurazione) hai già finito. Se leggi la mail anche da fuori magari installa anche in modulo imaps (imap su SSL)

Noto però che dovecot per quanto mi intrighi molto per la semplicità e leggerezza non supporta gli shared folders che penso possano venire utili per le menate calendaring (conferme?).

Courier supporta gli shared folder, ma l'ultima volta che ci ho guardato era un bagno di sangue.

Ti consiglio di dare un'occhiata anche a mairix [...]

No... eccesso di complicazioni.

Non so quanta posta gestisci, ma poter dare un

$ paperoga

e trovarsi in una frazione di secondo in un folder tutti i messaggi dell'ultimo decennio che citano la parola "paperoga" è una bella comodità. Quasi come Spotlight ! :-P

        - ap