Re: [Erlug] client di posta, imap e procmail

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] client di posta, imap e procmail
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 10 Mar 2006 12:44:46 +0100
On Friday 10 March 2006 09:12, Andrea Paolini wrote:

> Thunderbird e, su altre piattaforme, Mail.app e (paura!)

Provato sylpheed-claws?
A parte che thunderbird e uwimap non vanno d'accordo... ma non mi
è sembrato che thunderbird avesse più features.
Poi manca appunto della segnalazione di nuovi messaggi per
folder. Ma qualche client oltre a sylpheed ce la ha questa
feature? O non la vedo tra i menu di configurazione?

##########
Questa cosa la trovo di vitale importanza... ma sembra mancare a
quasi tutti i client. Ma come si fa senza???
##########

Mi piacerebbe avere anche un sistema di claendaring...

> Tenendo le mail in formato maildir elimini i problemi di
> locking su NFS. Comunque ritengo che IMAP sia la soluzione

Non è solo il locking...
Il soft sul desktop è tipicamente "unstable", sul server è
stable. Via IMAP se il desktop impazisce non può fare gran
danni... via NFS si.

> migliore. Magari usa un imapd che permetta di tenere la mail
> nella home di ogni utente unix in qualche formato standard, in
> modo che quando sei in ssh sulla macchina tu possa comunque
> leggerla con mutt/mail/Mail/mailx/pine/cat/more.

courier lo fa? In che formato conserva le email?
courier è poi una di quelle cose complicate che si porta in
eredità anche un smtp vero? quanto facilmente lo si riesce a far
convivere nella più plain delle installazioni debian (sarge)?

OK... alessandro conferma.
Noto però che dovecot per quanto mi intrighi molto per la
semplicità e leggerezza non supporta gli shared folders che
penso possano venire utili per le menate calendaring
(conferme?).

> Ti consiglio di dare un'occhiata anche a mairix (indicizza
> tutte le tue mail e ti permette di fare ricerche in un
> istante) e offlineimap (sincronizza la mail da un server imap
> ad un tree di maildir/mailbox in locale; indispensabile per i
> mutt-addict).

No... eccesso di complicazioni. uw è andato bene fino ad
adesso... dovecot con gli indici poteva velocizzarmi lo scan
della nuova posta via sylpheed... ma... bho... perplesso...

--
Ivan Sergio Borgonovo
http://www.webthatworks.it