[Erlug] client di posta, imap e procmail

To: ERlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] client di posta, imap e procmail
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 10 Mar 2006 00:12:41 +0100
Sono abituato a dividere la posta via procmail già sul server di
casa e poi leggerla via imap da un qualsiasi PC di casa.
Trovo la cosa comoda perchè:
a) anche i filtri sono centralizzati, quindi non devo configurare
i client
b) quando sono fuori ho già la posta divisa per priorità e spam
fuori dalle scatole

Epperò... non trovo client decenti per l'imap. Il migliore che
avevo trovato era sylpheed-claws... ma che su kubuntu amd64
crasha che è un piacere.

Una delle cose più scoccianti è la segnalazione di posta nuova su
più folder... eg. Kmail non segnala la posta nuova... da solo i
totali Unread e Total.

Evolution e thunderbird in maniera diversa non vanno d'accordo
con uwimap (e potrei anche cambiarlo...[*]) epperò non mi piace
come partenza.

La posta su nfs non ci penso nemmeno a piangere. Troppo in balia
del client. Le operazioni via imap sono atomiche, sul server ci
gira roba stabile e essenziale, sul client no.

Sarei disponibile anche ad altri approcci... ma non vedo nulla
che offra gli stessi vantaggi di imap + procmail.

Suggerimenti?

[*] poi mi incuriosisce sieve e anche la possibilità di accrocchi
di calendaring/addressbook su imap...
Mi ero indirizzato su dovecot. E` sufficiente copiare le mbox
nella dir del nuovo server?
Altri server che usino o mbox o mdir di modo che possa
eventualmente leggermi la posta via ssh con mutt semplicemente?

--
Ivan Sergio Borgonovo
http://www.webthatworks.it