Re: [Erlug] NIC Pci-express

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] NIC Pci-express
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Thu, 2 Mar 2006 09:08:16 +0100
Hello Marco,
Wednesday, March 1, 2006, 1:11:53 PM, you wrote:

MI> Con pacchetti grandi 1500B avresti da gestire 600k pacchetti al secondo
MI> nell'improbabile situazione di avere tutte le quattro interfacce sature
MI> nei due sensi che non sono affatto pochi. Considera che un Dual Opteron
MI> da 2.2GHz non riesce a gestire nemmeno 300kpps (conntrack + filter + nat).

Grazie  delle  preziose  informazioni. Quindi, anche la CPU e la velocita`
della RAM possono essere dei limiti, a questi livelli.

A  questo punto, forse, mi conviene orientarmi (anche per motivi di costo)
su  una  soluzione  dual xeon con bus PCI-X a 64 bit, e montare delle piu`
comuni  NIC PCI-X, che si trovano piu` facilmente e costano meno di quelle
PCI Express.

Ma  una  macchina  dual  processor  in  questo caso viene utilizzata bene?
Cioe`, il codice del kernel che si occupa del traffico IP (netfilter, ecc)
e` sufficientemente multithreaded da usare efficientemente due CPU?

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:
   Certo che non si puo` leggere, e` un disco WORN (Write Once Read Never)