Re: [Erlug] NIC Pci-express

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] NIC Pci-express
From: Marco Innocenti <dot0037@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 1 Mar 2006 09:16:00 +0100
On Tue, Feb 28, 2006 at 12:00:00PM +0100, Fabio Muzzi wrote:
>   Dovendo  fare  un firewall esagerato, ho trovato delle belle NIC gigabit
>   singola  e  doppia porta della Intel, su bus pci-express (che oggi va di
>   moda cosi`).
>   Qualcuno sa se vanno con Linux?

Le ho su alcuni server e non hanno mai creato problemi ma c'e' da dire che
non vengono usate in ambienti estremi.

Anche io tra qualche mese dovro' realizzare un firewall iperperformante.
Avevo pensato anche io a schede intel e1000 dual port utilizzando NAPI.
Per il resto memoria DDR 400MHz ma sono indeciso sul processore.
Il test più preciso che ho trovato
(http://people.netfilter.org/kadlec/nftest.pdf)
e' fatto su hardware datato (Dual Xeon 2.4GHz con DDR 200MHZ e Dual Opteron
2.2GHz con DDR 333MHz) ma mi fa pensare che uno Xeon 3.8GHz vada
pressapoco come un AMD a 2.8GHz.
Sono indeciso anche su 32 o 64 bit. Ho la sensazione che tra gli sviluppatori
di netfilter solo Harald Welte si interessi ai 64 bit. Inoltre gli indirizzi
a 64 bit utilizzano più memoria appesantendo un po' il connection tracking.
Ma PAE del resto fa proprio schifo.
Cosa ne pensi?

--
Ciao