Re: [Erlug] OT: Router ADSL per linee problematiche

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] OT: Router ADSL per linee problematiche
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Tue, 28 Feb 2006 11:38:26 +0100
On Mon, Feb 27, 2006 at 10:01:23PM +0100, Ivan Sergio Borgonovo wrote:

> Essendo moooolto pigro, come faccio a raggiungerlo dal lato lan per vedere le
> paginuzze di cfg se è ovviamente lato esterno al mio gateway?
>
> internet (nuvolett) --- Alcatel --- router --- lan (I'm here).
> L'IP del coso a memoria era 10.0.0.138

Beh, dovrebbe bastare un paio di righe di iptables sul router.

Qualcosa di questo tipo:
iptables -t nat -A PREROUTING -i eth0 -p tcp --dport $PORTA_A_PIACERE  -j DNAT
$IP_DELL_ALCATEL:80

Io cosi` raggiungo (quando necessario, la regola la attivo e disattivo a
mano in ssh volta per volta) il router adsl a casa di un amico:

CASA MIA       -    internet          -     CASA AMICO
io - modem 56k - (nuvoletta internet) - router + mio server

Tragitto delle richieste/risposte:
->    ->              ->                   ->       -|

                                           |-       <-

                                           ->       -|

*-    <-              <-                   <-       <-

il mio server e` nella dmz del router, e quindi tutte le richieste da
internet gli vengono inoltrate senza verifiche o filtraggi, e quindi in
condizioni normali il router da internet non e` raggiungibile (e`
trasparente).

Ciao, Vladimir Nicola

--
I dislessici si divertono di pui'.

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -
*** IMPORTANT NOTICE: the e-mail address vladimir.nicola@xxxxxxxxx **
*** will be discontinued! Use vladimir.nicola@xxxxxxxxxx instead!! **