Re: [Erlug] nat traversal e tunnel sbarazzino

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] nat traversal e tunnel sbarazzino
From: Armando <a_miraglia@xxxxxxxx>
Date: Sat, 25 Feb 2006 20:40:01 +0100
Maurizio Lemmo - Tannoiser ha scritto:
* sabato 25 febbraio 2006, alle 19:39, Davide Bolcioni scrive:
Visto che siamo in argomento, sarei interessato ad essere illuminato sul NAT traversal ...

Presto detto: NAT-T e` il modo elegante e ipseccoso di dire "non so come
fare a raggiungere una macchina in una lan (senza fare portfw o in
generale pistolare il firewall/gw)".

E` una soluzione a una problematica abbastanza diffusa: end-to-end tra
reti private/nattate.

E` specialmente vero con ipsec che usa un protocollo che si basa
sull'integrita` dei datagrammi che non si sposa con il concetto di nat.
:)

Un'altra soluzione e` STUN, ad esempio, per risolvere le problematiche
voippose.

No, UPnP non mi sento di prenderla in considerazione ;
non è una soluzione più valida e sicura la VPN?.. mi era stata consigliata qualche tempo fa :)