Re: [Erlug] Cerco possessore di hard disk Maxtor...

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Cerco possessore di hard disk Maxtor...
From: Marco Valli <marco_valli@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 21 Feb 2006 00:49:15 +0100
Alle 00:39, martedì 21 febbraio 2006, Andrea Lusuardi - UoVoBW ha
scritto:
> ne ho avuti due uguali identici per circa 2 anni

Non parlo di dischi Maxtor genericamente, ma della serie L080L0 che mi
pare sia uscita sul mercato a metà dell'anno scorso.

> poi sono stati
> passati al muletto, ma devo dire che lo SMART mi funziona e non mi ha
> mai dato errori, su nessuno dei dischi...

Non ho scritto che lo SMART non funziona; ho scritto che lo SMART mi
segnala un errore relativo al CRC, questo, per la precisione:
Feb 21 00:32:31 cosmos smartd[3656]: Device: /dev/hda, SMART Usage
Attribute: 199 UDMA_CRC_Error_Count changed from 141 to 162
e vorrei capire se il disco ha realmente dei problemi - visto che per
ora altri sintomi non ve ne sono - o se, per esempio, si tratta di
un'errata configurazione dello SMART attribute 199 di quella
particolare serie di dischi - non sarebbe nemmeno la prima volta che
succede.
Grazie cmq per l'interessamento :-)
saluti

--