Re: [Erlug] LAN: connessione dentro si, fuori no

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] LAN: connessione dentro si, fuori no
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 16 Feb 2006 09:37:37 +0100
On Thu, 16 Feb 2006 09:18:27 +0100
Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx> wrote:

> In teoria o in pratica?

In teoria.

> Secondo me devi controllare che linux non abbia regole di iptables.

La box linux la ho installata io. E` vero che invecchio, ma non mi sono
ubriacato negli ultimi 5 anni (almeno, non che io ricordi <g>) quindi a memoria
non c'è niente... e infatti non c'è niente.

Aggiungo dati visto che la situazione è un po' cambiata senza mio intervento...

- Le due box sono passate da una webfarm a un'altra.
La configurazione era la stessa ad eccezione di:
- erano collegate a uno switch ora sono collegare a un hub
- ovviamente IP, netmask, gateway sono cambiati
- la netmask è più "larga" 255.255.255.128 -> 255.255.252.0
- la box Linux aveva una sola scheda collegata allo switch. Ora ne ha 2
collegate allo hub
- ora uno degli IP della box Linux è raggiungibile da fuori in maniera stabile
- l'altro IP è raggiungibile solo dalla macchina attestata sullo hub

Il sospetto è che sulla stessa subnet ci sia un'altra box con lo stesso IP o
che abbiano sminchiato da q.che parte il routing.

--
Ivan Sergio Borgonovo