Re: [Erlug] Help Bloccaggio Server

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Help Bloccaggio Server
From: Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 1 Feb 2006 13:16:04 +0100
On Wed, Feb 01, 2006 at 01:08:17PM +0100, Riccardo Riva wrote:
> sono davanti ad un server IBM che si blocca inspiegabilmente ed in modo
> randomico abbastanza spesso (si parla di quasi 1 volta al giorno), nel
> momento del blocco il server si congela completamente e l'unico modo per
> raggiungerlo nuovamente e' resettarlo via hardware.
>
> Sono gia' stati sostituiti alcuni componenti hardware tra cui :
> RAM
> MB
> Controller RAID
> e i test hardware di IBM non rilevano nessun errore.
>
> La release installato e' SuSE 9.0 con kernel 2.4.21-273-smp4G

> [...]

Nonostante siano stati gia` sostituiti, io sono per RAM e/o MB, mentre
escluderei il RAID.
Potrebbe essere anche il processore. Il fatto che ci sia un NULL pointer
puo` indicare un problema di RAM (o di accesso alla RAM, quindi MB),
ma la presenza del NULL pointer all'indirizzo 00000000 mi fa sospettare
di un registro del processore che si azzera...

--
Rev. Nando Santagata: Telemastica & infornatica
You have reached Ritual Sacrifice. For goats, please press '1' or say 'goats'.