Re: [Erlug] SOFTWARE LIBERO, UN INCUBATORE A ROMA

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] SOFTWARE LIBERO, UN INCUBATORE A ROMA
From: Eagleone <andrea.scavolini@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 31 Jan 2006 11:11:54 +0100
On 1/31/06, Stefano <nello.linux@xxxxxxxxx> wrote:
> Sotto l'impulso del Comune un pugno di imprese che sviluppino software
> a codice aperto troveranno servizi e ospitalita' in un incubatore
> dedicato. Oggi viene presentato il bando. Ecco chi e come puo'
> partecipare

Qualche spunto anche qui:
http://www.lugroma.org/openpa/notizie/crin

Ora, mi scoppiano mille idee:
a) pensate sia possibile fare una cosa del genere anche a Bologna? Di
incubatori ve ne sono diversi, ma non specifici. Il momento sembra
fertile per far partire una cosa del genere (vedi il master di Davoli
proprio sul software libero).

b) io pensavo di contattare i tizi, perché oltre all'idea
dell'appoggio logistico, sembra vogliano creare un network delle
imprese che operano nell'ambito del FLOSS... Insomma un'idea simile a
quella che proposi tempo fa ad un gruppo di matti pesaresi e forse
forse la cosa si può fare... Ora non so bene che intenti abbiano
loro... La cosa che a me non dispiaceva era avviare un progetto per la
gestione di una sorta di registro delle imprese che offrono/cercano
servizi basati su tecnologie (e consulenza) FLOSS. Il tutto per
agevolare il processo di network e la formazione di un vero "mercato"
nazionale (ed esagerando non solo nazionale) legato al software
libero.

Che ne pensate?

Ciao,
Andrea

PS: quel che ho detto sono getti scritti al volo quindi non
preoccupatevi a far critiche, la mia è solo un'idea "germinale".