Re: [Erlug] KISS DVD alike & Linux

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] KISS DVD alike & Linux
From: Piero Tedeschi <pierted@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 30 Jan 2006 03:00:07 +0100

Ivan Sergio Borgonovo ha scritto:
No. Intollerabile. Deve avere un DVD decente o potermi permettere di sostituirlo...
magari anche con un masterizzatore già che c'è dentro Linux verrebbe utile.

Il Linux che c'e' dentro e' TOTALMENTE embedded.
Non c'e' modo di intervenire ne' di cambiare qualcosa, se non in fasi preliminari all'inserimento nella memoria flash. Quindi nessuna interfaccia di nessun tipo, salvo i menu di configurazione sullo schermo TV.
Come mai hai scartato la Xbox oltre che per la famiglia?
Ho visto un amico che la usa con su Linux e l'interfaccia non mi è sembrata
incomprensibile... tutt'altro.
Il problema e' proprio quello: il Kiss va anche SENZA interfaccia...
Mia moglie e mia figlia lo usavano inizialmente quasi solo per i CD, e quelli li inseriscono e premono 'PLAY' senza guardare nulla a video.
Non serve nemmeno accendere la TV.
In realta' se accendi il video hai molte informazioni di piu', visto che accede a CDDB e ti da quasi sempre autore e titolo, ma non e' indispensabile... Per le funzioni 'evolute' mi sono assemblato un piccolo PC che ho connesso in aggiunta, sicuramente molto piu' performante e comodo di un XBOX, con tanto di tastiera a infrarossi 'da divano'. Tieni presente che non ho un TV, ma un monitor 42" al plasma ad alta definizione, con ingressi VGA: anche il Kiss e' connesso ad un ingresso VGA. Non conosco bene l'XBOX, ma quando presi il Kiss ricordo bene di averlo valutato attentamente, e allora (3 anni fa) c'era proprio poco che mi attirasse in lui e/o nei software che c'erano in giro, per quel che riguardava i miei scopi.

Tra l'altro il dreambox (che non so quanto costa) ha un ppc a 250Mhz. E` vero che a
clock puro un ppc non è confrontabile con un pentium ma a memoria una xbox
dovrebbe montare um PIII ad almeno 500MHz.
Pero' XBOX non ha modo di ricevere la TV/sat, a quanto mi risulta (il mio PC assemblato invece si', con una scheda Skystar 2). Dreambox e' principalmente un decoder TV via satellite, poi magari fa anche tante altre cose (fra cui NON quella di riprodurre DivX, purtroppo).
Sembra un coso interessante e decisamente più supportato dalla community oltre
che dal produttore che non ha vergogna o timore di scrivere in cima alle features
che usa Linux.
Temo: a) sia troppo caro b) over featured (non mi interessano tuner, satellite,
hd, smartcard...).
Per le caratteristiche che ha lo ritengo sicuramente uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto...
L'hard disk e' optional, ce lo metti tu: lui ha solo l'interfaccia IDE.
Il tuner e' la cosa piu' utile (nonche' il motivo unico per cui l'ho comperato): io in casa NON ho TV, ho solo il DreamBOX connesso ad un monitor al Plasma da 42". Il lettore di smartcard e' fondamentale se vuoi vedere programmi codificati (p.es. Sky). La cosa piu' bella e' che io mi scelgo i programmi che mi interessano nella settimana, p.es. una serie di telefilm, e gli dico di registrarla ogni giorno all'ora prestabilita, poi quando ho tempo me la vado a rivedere con la stessa IDENTICA qualita' con cui e' stata trasmessa. Se voglio mi converto i files in formato DivX o DVD, altrimenti me li cancello. Altra cosa comodissima e' il fermare la visione di una trasmissione se p.es. suona il telefono o devo scappare ... in bagno: basta premere il tasto pausa che automaticamente inizia la registrazione e l'immagine si ferma, poi puoi riprendere la visione anche 5 minuti dopo e magari ritornare 'in pari' al prossime break pubblicitario. Adesso Sky pubblicizza un 'coso' simile come una super novita', ma il mio DreamBox lo fa da almeno 3 anni...

Quale sarebbe la serie di "mediaplayer"? Altri scatoli interessanti?

Le caratteristiche che mi interessavano erano:
- silenzioso e che consumi poco
- telecomando
- file in rete
- dvd con buona parte audio
- supporto molti formati
- scriptabile/cgiabile
Io conosco solo i miei 2: Kiss e DreamBox.
Silenziosi lo sono entrambi, il Dreambox solo quando l'Hard Disk non e' in uso, il consumo spero sia basso, ma non lho mai misurato. Il telecomando l'hanno entrambi, il DreamBox ha optional anche una tastiera alfanumerica completa. I files in rete li gestiscono entrambi, il DreamBox non visualizza i DivX, ma solo gli MPEG2, per quel che riguarda la parte video. Entrambi hanno l'uscita audio digitale, anche se io mi limito ad un vecchio Dolby Surround analogico.
Molti formati, ma comunque non tutti...
Solo il DreamBox e' scriptabile.
Un PC intero è grosso, rumoroso, caro etc...
Pero' per certe cose impagabile...
P.es. nonostante tutti i miei trabiccoli, se debbo guardare le foto in sala con gli amici accendo sempre il PC. Sia il Kiss che il DreamBox hanno programmi per visualizzare le foto, il Kiss ha anche le modalita' non interlacciate, ma la qualita' che ti da un PC in 1280x768 e ENORMEMENTE superiore... Idem se voglio fare un giretto in internet dal divano: il Dreambox ha il suo browser (elinks), ma un Opera o un Firefox sul PC sono nettamente superiori.

Ciao, Piero.