Re: [Erlug] KISS DVD alike & Linux

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] KISS DVD alike & Linux
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 29 Jan 2006 19:14:26 +0100
On Sun, 29 Jan 2006 18:44:56 +0100
Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx> wrote:

> Il  lettore  di  DVD  integrato  fa  pieta`,  fa  fatica  a

bhaw. Una delle cose che mi chiedevo per decidere se era meglio un coso così o
una Xbox era la qualità della parte audio/video. Cominciamo male.

> leggere i dvd masterizzati, ma non me ne frega nulla perche` lo
> voglio usare dalla rete. Di fatto nessuna delle prove che ho fatto
> e` stata fatta dal DVD, ma tutte dalla rete.

A me farebbe un po' ...zzare.

> Sicuramente   kissd   potrebbe  essere  migliorato  nella
> stabilita`,  ma funziona.

:(

> Veniamo al kiss e all'uso con mencoder, e qui sono volatili aspri.

non è che sono scazzi con i codec binari di windows vecchi?

> Inoltre sembra (ma devo ancora fare prove) che con il formato divx
> tenda a incasinarsi  e  mostrare  schifezze a video nelle scene
> molto movimentate, per  poi  riprendersi al primo key frame che
> trova, mentre con l' XviD non lo  fa,  pero`  ogni tanto salta
> qualche frame video, ottenendo un curioso effetto come se ci
> fossero difetti nella Matrice (cfr Matrix).

CPU floscia?

> Gia`,  perche`  tutto  nasce  per  registrare dalla TV con
> mencoder, e qui casca  il secondo asino: i formati di encoding
> supportati dal KISS (divx e xvid)  sono troppo cpu-intensive per
> encodare in realtime dalla TV, quindi sto   studiando   un   modo
> per  registrare  in formato mjpeg, che fa 54 megabytes  al  minuto
> (raw e` TROPPO grosso, fa il triplo) e poi alla fine della
> registrazione   ricodificare  in  divx o xvid non in real time. In
> ogni  caso ci vuole un hard disk ENORME, io al momento sto
> lavorando in 26 giga, e ho gia` visto che ci vuole un 300 per farne
> [...]

Certo che se la cosa fosse un po' più open immagino sarebbe na zzata passare
tutto via rete... per lo meno per il problema dello HD.

> Ho  avuto  uno scambio di mail con la Kiss sui formati, che riporto
> qui di seguito  per  completezza  di  informazione.  Va detto che
> io di video non capisco un tubazzo, quindi magari sto sbagliando
> tutto, e non ho visto che c'e` una soluzione ottimale a portata di
> mano.

ah... KISS è di CISCO adesso...

> The  only soundtrack formats supported are mp3 (CBR and VBR), ac3
> and pcm. The  Windows  Media  Audio (WMA, also called DivX Audio or
> Audio DivX) and Ogg  Vorbis,  that  are  only  supported  as

Che consolazione.

> Se  vuoi,  possiamo  anche  discutere  dei  parametri  che  sto
> passando a mencoder per cercare di trovare l'encoding ideale per
> questo lavoro....

La Xbox comincia a suonarmi una scelta più ragionevole.
Indagherò con pazienza per vedere se c'è altro HW.

--
Ivan Sergio Borgonovo