[Erlug] KISS DVD alike & Linux

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] KISS DVD alike & Linux
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 28 Jan 2006 21:40:18 +0100
Stavo pensando di mettere in piedi/comperarmi una cosa tipo i KISS DVD player.
Guardando i costi di PC di marca anche fascia bassa a prima vista mi sembra di
non starci dentro.
Se poi tengo conto del fatto che un coso alla KISS verrebbe con un telecomando
e in teoria dovrebbe essere silenzioso e non avere parti mobili tipo HD dentro
propenderei per un coso alla KISS.
Alternative? Altre marche tipo KISS?

Visto che un coso così mi sembrerebbe sprecato per fare solo il media player
ovviamente il fatto che siano disponibili firmware tarocchi etc...
costituirebbe titolo preferenziale.
I KISS "out of the box" sono privi di soft per Linux, sebbene il firmware sia
Linux e a prima vista non ho visto niente di interessante su internet.

So che Kurgan se ne era acchiappato uno. Arrivato? Impressioni?
Come hai ovviato alla mancanza di un client per Linux?
Ovviamente tenderei a preferire marche che evitino driver proprietari,
pezzettini di codice disponibile e pezzettini no etc... perchè questo aumenta
le chances di avere cazzi e diminuisce la possibilità di smanettamento (che
so... scriptino per far partire la musica da un'altra stanza e amenità).[*]

Una Xbox vecchia ora che dovrebbero scendere drammaticamente di prezzo? Dal
punto di vista tecnico per la parte audio/video, quali svantaggi avrebbe una
Xbox rispetto a un coso alla KISS?

Per quello che ne so io un decoder audio, un DVD player, una scheda di rete
dovrebbero bastare. Ma sono ignorante per la parte audio/video dove un coso
tipo KISS e un Xbox potrebbero essere differenti.

Dell'Xbox mi piace che esiste tantissimo software per Linux e che eventualmente
potrei giocare a "dance dance revolution" con mia moglie.

Poi bisognerebbe vedere quale di questi cosi è più facile da upgradare a HD DVD
o a blue ray... sempre che con sta storia dei drm non diventi più lo
sbattimento o a HDTV(?).

[*] tra l'altro sono sorpreso che si faccia fatica a individuare quali sono
queste DVD box che hanno dentro Linux. Su linuxdevices.com non c'è granche e le
case si guardano bene dal pubblicizzare la faccenda.
Mi sembra che il ragionamento che ci stà dietro sia:
- quello che fa della mia box una cosa speciale è il soft.
- il soft è Libero quindi se pubblicizzo troppo la cosa o rendo troppo facili
le estensioni, qualcun'altro metterà in giro la stessa box

Da utente la vedo diametralmente opposta su prodotti che hanno già fatto la
scelta di appoggiarsi a software Libero:
- quello che fa della box un oggetto interessante è una buona scelta dello hw e
del buon supporto
- più un'azienda supporta l'hw che a scelto (driver) aggiornando il software e
collaborando con sviluppatori indipendenti, più sono le chances di avere un
prodotto che si rinnova.
<a name="skip" />

--
Ivan Sergio Borgonovo