Re: [Erlug] kernel 2.6.X e tastiera

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] kernel 2.6.X e tastiera
From: Vittorio Morandi <morandi@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 19 Jan 2006 10:30:26 +0100
Stefano wrote:

uhm...io non mi sono mai trovato bene con lm_sensor e con acpi per il rilevamente temperature. non hai modo di cambiare dissipatore, aprire il case, aggiungere ventole e/o usare un altro rilevatore di temperature? il numero dei tuoi gradi posso portartelo in persone pronte a dimostrarti che lm_sensor sui loro pc canna di brutto. però per altrettanta gente va benissimo. quindi bisogna vedere se è il tuo caso

tieni conto pero', che facendo reboot della macchina se spengo partendo da un
2.6 con temperature sopra i 65 oC (lm_sensors dixit) vado nel bios e leggo la
temperatura la trovo ampiamente sopra i 60,
se faccio la stessa cosa partendo da un 2.4 trovo qualcosa tra i 49 e i 50 oC

sapevo che non e' il caso di prendere quello che mi dice lm_sensors come oro
colato, ma questo tipo di check pensavo potesse confermare che piu' o meno non
sballi troppo ...

tra l'altro senza questo tipo di controllo avevo anche ipotizzato che con il
2.6 lm_sensors sparasse temperature fuori luogo, e che quindi, battezzando che
in realta' il tutto fosse a temperature piu' basse, potesse avere senso
disabilitare da bios lo shutdown automatico in caso di overheating, ma a questo
punto mi sembra un po' rischioso ...

sono tantini 50° per una cpu non sforzata.

si tratta di un P4 3.2 GHz, sinceramente di P4 che lavorano a temperature piu'
basse non ne ho visti molti, e cmq mi sembra quello della temperatura sia il
problema maggiore di questo tipo di macchine ...
(per altro ne ho anche visti parecchi che si sono cotti perche' male
raffreddati .. sigh !!!)

per inciso in questa ho gia' aggiunto una ventola, qualcosa ho guadaganto ma
cmq scalda veramente tanto ...

più che altro al tempo dei 2.4.x di era APM.

gia' nelle versioni finali dei 2.4, dal 25 in su o qualcosa del genere, si
poteva gestire con ACPI mi sembra, anche se, come dicevo, su tutti i portatili
che avevo provato andava un po' cosi' cosi' (ventole sempre accese, nessuna
lettura della carica della batteria o del tipo di alimentazione etc etc),
in ogni modo per questa macchina con APM non si gestisce quindi non ho poi mote
alternative ....

cmq la ventola della cpu e' regolabile, ma sulla velocita' delle ventole,
queste si, le letture che mi ritorna lm_sensors sono un po' curiose e faccio
fatica a dire qualcosa su come vengano gestite ...

saluti

Toio