[Erlug] Modificare il mac address

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Modificare il mac address
From: "Giovanni P. Caruso" <caruso@xxxxxxxxxx>
Date: Sun, 15 Jan 2006 11:35:39 +0100
        Ciao a tutti,
nel posto dove lavor ho la necessità di testare ed usare delle versioni di linux attraverso delle VMWare. Andrebbe tutto bene se non fosse che l'accesso ad internet dei computer è filtrata attraverso il controllo dei MAC Address e per avere un accesso è necessario inoltrare una domanda a chi di dovere. Ora il mio problema è che le vmware che utilizzo generano dei finti mac address x le schede di rete virtuali usate per accedere alla rete locale ma, non essendo questi registrati, non posso uscire verso internet. Ora, avendo a disposizione il mac address di un vecchio pc non più in uso, è possibile dire a linux di forzare il mac address utiizzando questo che è autorizzato? Oppure conviene farlo fare direttamente alla VMWare (ma non ho trovato come)?

So che questa pratica di solito è usata per scopi belligeranti ma nel mio caso significherebbe fare uno:
yum update o un apt-get-update :-)

Grazie mille a tutti,

--
Giovanni Caruso
-La vita e' una lunga lezione di umilta' - J. W. Barrie -