[Erlug] Dyndns: a volte non va. Possibili soluzioni?

To: Erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Dyndns: a volte non va. Possibili soluzioni?
From: Eagleone <andrea.scavolini@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 13 Jan 2006 12:17:29 +0100
Eccomi di nuovo con domande strane...

Problema: ogni tanto il mio serverino smette di sincronizzare il
dyndns... (raramente ma circa ogni due mesi, e ogni volta per un
problema diverso) e così qua da Roma mi ritrovo senza la possibilità
di raggiungere il mio server poiché non ne conosco l'ip.

Soluzione attuale: chiamare la mamma e la faccio roottare (LOL) & co.

Idee:
Pensavo che potrei studiare altre mille soluzioni... Quali ad esempio
quella di usare uno script che saltuariamente:
a) va a scrivere su una pagina pubblica il proprio IP. Come se fa?
b) manda una mail qui su gmail con l'IP. Si fa senza mailserver?
c) visualizzare su un terminale l'ip così la mamma non si deve
loggare. Ma come blocco l'accesso al terminale, oppure come si apre un
terminale in sola visualizzazione?

Avete idee migghiori?

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento, insulto & co.
Andrea