Re: [Erlug] Hardware inaffidabile

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Hardware inaffidabile
From: Stefano Giacometti <nello.linux@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 10 Jan 2006 17:38:54 +0100
On Tue, 10 Jan 2006 17:04:01 +0100
Marco Valli <marco_valli@xxxxxxxxxxxxx> wrote:

> E allora ha ragione lm_sensors, non la sonda.
> Su un Pentium 4 3 ghz 20 gradi li ottieni (forse, ma anche no) col
> liquido, col dissipatore di serie è, semplicemente, impossibile.
> 40° in idle va bene, ma 70° in full mica tanto: ti consiglio di
> raffreddarlo meglio.
> Per concludere, imho, la tua generale insoddisfazione per la macchina
> che stai usando deriva dal fatto che in full load la tua cpu va fuori
> range termico e il pentium 4 attiva il Termal throttling.
> saluti
> ps Altra curiosità: che problemi hai con l'Hyper-threading?

quale insoddisfazione con la mia macchina?
la mia macchina va bene aparte qualche incompatibilità con Linux.
ad ogni modo l'hyper thrading si può disabilitare dal bios, cosa
provata. in termal throttlig, anche se non so cosa fa, non ci va mai
perchè anche al 100% di lavoro, dove il sensore fa 50° e lm_sensor 80°
tutto procede benissimo.
i problemi che ho con l'HT sono partiti da quando l'ho attivato nel
kernel, attivando SMP e SMT il kernel, su questo chipset, attiva le
porte PS2 7 volte su 10. si arriva a 8 o 9 su 10 trovando una
configurazione davvero buona ma è difficile. con i kernel 2.4.x, dove
vi era solo SMP questo non accadeva. ma nei 2.6.x accade anche
abilitando solo SMP.
Prendendo molte informazioni in giro e testando anche altri pc io e
altri ragazzi siamo giunti alla conlcusione che ciò accade solo dove vi
è un chipset ICH, meglio se i875.
~ Happy GNU/Linux Gentoo User ~
 Ferrara LUG ----> http://www.ferrara.linux.it/
 OCSID-10.2  ----> http://ocsid.spaghettilinux.org/index.html