Re: [Erlug] firewall router d-link

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] firewall router d-link
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 7 Jan 2006 12:48:23 +0100
On Sat, 7 Jan 2006 10:33:19 +0100
Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx> wrote:

> lo zyxel e` configurato per routare l' ip pubblico sulla
> interfaccia vlan1 (wan) del wrt, il quale poi fa tutte le magie del
> caso (vpn e firewall nel 99% dei casi, una spolverata di asterisk e
> WLAN in altri casi)

Perchè 2 box?

P.S. i produttori sono anche un po' pirla.
1) non pubblicizzano che dentro c'è Linux [1]
2) non pubblicizzano che hw c'è dentro

Quindi dopo che hai scoperto che c'è dentro Linux devi anche indovinare qual'è
il più performante (bogomips / ram / flash)... ogni tanto si sprecano a dirti
che il coso ha una usb 2 piuttosto che 1...

[1] si ha quasi un senso... cioè se non si fanno sgamare a vendere lo *stesso*
hw a prezzi differenti dove l'unica differenza è magari uno switch in un file
di cfg di un software che non hanno nemmeno dovuto scrivere loro...

Ora... negli anni mi sono convinto che anche il marketing fatto bene ha un suo
senso. Ma chi ...zzo lo fa bene quando per avere un preventivo per un housing
devi tampinare i commerciali per 1 mese[2] o quando ti scrivono una marea di
cazzate nelle pseudo specifiche di una scheda grafica *self-proclaimed*
high-end e poi si dimenticano la risoluzione max sul dvi o ti lasciano
indovinare all'interno della stessa famigia di schede quale può e quale non
puo. Che fai le comperi tutte per scoprirlo?

[2] salvo poi telefonarti a freddo per offrirti servizi di cui non te ne frega
una cippa...

--
Ivan Sergio Borgonovo