[Erlug] con monitor lcd linux nero

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] con monitor lcd linux nero
From: "L" <depansoft@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 5 Jan 2006 22:08:30 +0100
Salve,
ho sostituito un monitor analogico 15" con un lcd 17" pnp analogico. windows 2000 non ha fatto problemi, le varie distribuzioni linux installate si , quindi alla partenza di linux (X) il monitor diventa nero e compare la scritta out of range fuori gamma ovviamente la versione live va ok.
In altre parole:
sostituito monitor analogico 15" pnp con lcd 17" pnp analogico , gpu nvidia fx5200
windows 2000  funziona ok
suse 9 live   e ubuntu 5.10 live   girano ok
le distribuzioni linux installate  suse 9 e mandrake 10 invece:
Il boot loader grafico (grub) gira ok
se scelgo l'avvio normale (modalita grafica) linux pare avviarsi regolarmente, la barra di scorrimento orizzontale arriva fino alla fine poi (secondo me quando parte X) il monitor diventa nero col messaggio (del monitor)
fuori gamma
se scelgo boot failsafe linux si avvia regolarmente e mi presenta la consolle ( a riga ) il login, entro ma non so cosa fare se non shutdown -h now , se provo a far partire X il monitor diventa nero.
domande:
1) perche'  le live funzionano e le installate no?
2) in generale, come costringere linux (X) a mantenere parametri accettabili per il monitor del tipo
1024 x 768      31.7khz     64hz
3) se entro (col vecchio monitor) e le imposto da root, poi le mantiene ai successivi boot? (nel bios selezionato os non pnp)
Non ho provato con debian (sarge) ma penso sia uguale.
Grazie, Loris.