[Erlug] non trovo piu` /cdrom!

To: erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] non trovo piu` /cdrom!
From: Federico Calboli <f.calboli@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 19 Dec 2005 15:14:21 +0000
Ciao a tutti,

dopo la morte drammatica della scheda  madre (e successiva
sostituzione), ho i 2 dischi in SATA e non in RAID (in quanto se sono in
RAID il kernel se spaventa). Il mio problema e` il seguente: quando ho
installato Sarge (ora Etch) i dischi erano in RAID. Il secondo HD
era /dev/hdd e il cdrom /dev/hdc

Dopo aver messo i dischi in SATA il secondo HD e` /dev/hdc (cosi` lo
legge dmesg e cosi` ho da metterlo in fstab se voglio che funga).
Naturalmente il lettore CD non funge. Sto cercando con

dmesg | grep -i cippalippa

di capire dove e` /cdrom, ma i vari 'cippalippa' che uso come keywords
non danno risultati (cd/cd-rw/hda/hdb/hac/...) non mi danno risultati di
alcun aiuto... come faccio a trovare a quale device e` assegnato il
lettore cd?

Ciao e buon Natale,

Fede