Re: [Erlug] FW:Conferenza Rettori Italiani contro Linux e FLOSS.

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] FW:Conferenza Rettori Italiani contro Linux e FLOSS.
From: "Diego Zanga" <diego@xxxxxxxxxx>
Date: Sat, 17 Dec 2005 16:55:30 +0100

>Leggendo il subject mi stavo allarmando incredulo,
>poi ho letto i riferimenti... ma dove è scritto che
>la CRUI si è schierata "contro" Linux e FLOSS!?

>http://www.crui.it//link/?ID=2726
>...mi pare "semplicemente" abbia stretto accordi
>con Ms per far avere sconti agli studenti.
>Non so chi sia l'origine prima della mail...
>ma il subject è altrettanto  sgradevole quanto la
>notizia sul sito della CRUI :)

il forward viene da un msg uscito dal lug di Roma,
la nota in allegato qui sotto che sta girando per
qualche LUG, e' la <causa>, suppongo sia'
sufficientemente chiara.

Iniziativa per il pluralismo informatico nella Conferenza dei Rettori
delle Università Italiane

Appena tre giorni fa, la CRUI ha annunciato l'avviamento di un progetto
volto alla /"diffusione dei più innovativi strumenti informatici per
tutti gli studenti universitari"/. Tale iniziativa, di per se lodevole,
tuttavia non solo è avvenuta *escludendo* inspiegabilmente il *software
libero e open source*, ma favorendo un unico produttore di software.

Riteniamo una tale atto lesivo del concetto di pluralismo tecnologico
(in questo caso informatico) che dovrebbe essere alla base del sistema
dell'Istruzione Universitaria, che la CRUI rappresenta indirittamente.

Annunciamo una iniziativa volta a sensibilizzare la Conferenza dei
Rettori delle Università Italiana (CRUI), al tema del pluralismo
informatico.

il LUGRoma sta promuovendo la sottoscrizione di un appello volto a
rettificare questa situazione. Chiediamo il sostegno di *tutti i
cittadini*, e del *mondo accademico* in particolare, per questa nostra
iniziativa.