[Erlug] problemi modem

To: ERlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] problemi modem
From: Simone Saravalli <dragonlair@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 16 Dec 2005 14:06:20 +0100
Salve a tutti,
   un mio amico ha riscontrato da qualche tempo dei problemi di
connessione con il suo modem 56k della Rockwell.
Questo e' un estratto della sua mail:

"Ho messo su la Slackware nuova, ma questo errore non dipende dalla
versione della distro, perché mi era già capitato anche con la distro
vecchia il giorno precedente.
Per andare in internet ho un modem seriale collegato sulla COM2 (ttyS1)
per capirci.
Questo modem ha chipset rockwell ed è sempre andato, io lo interrogo,
con il tool kppp, mi rispondeva mandandomi un report con i comandi ATI
che aveva ricevuto, impostavo il resto dei parametri  con username e
password e poi ero a posto.
Di recente non vuol più funzionare, mi risponde tutto ok quando lo
interrogo, ma poi quando mi collego, alla fine mentre sta per effettuare
l’accesso alla rete, mi fallisce con questo messaggio “Timeout durante
l’attesa per la creazione dell’interfaccia PPP ” e non riesco a risolverlo."

In aggiunta, questo e' cio' che dice il suo /var/log/messages:

Dec 17 11:31:36 FineX pppd[4400]: pppd 2.4.4b1 started by root, uid 0
Dec 17 11:31:36 FineX pppd[4400]: Using interface ppp0
Dec 17 11:31:36 FineX pppd[4400]: Connect: ppp0 <--> /dev/ttyS1
Dec 17 11:32:06 FineX pppd[4400]: Terminating on signal 15
Dec 17 11:32:12 FineX pppd[4400]: Connection terminated.
Dec 17 11:32:12 FineX pppd[4400]: Modem hangup
Dec 17 11:32:12 FineX pppd[4400]: Exit.

Io non ho idea di cosa controllare per capire dove sia il problema (e
soprattutto come mai il giorno prima il modem funzionasse e il giorno
dopo no).
Che si puo' fare?

Grazie           Simone Saravalli