Re: [Erlug] Bash e background

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Bash e background
From: Davide Alberani <alberanid@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 14 Dec 2005 21:26:35 +0100
On Dec 14, Eagleone <andrea.scavolini@xxxxxxxxx> wrote:

> Ciao dolcezze...

Per Natale conto di avere un tasso di cioccolato nel sangue
superiore al 45%, vedi tu...

> 1) Ho fatto un mega scrippettone che si scarica diversi programmi da
> rete. Quel che faccio è mandare wget in background e controllo che
> non vi siano + di n processi wget tramite un qualcosa tipo: ps aux |
> grep wget | wc -l Se ne trovo + di n attendo che qualcuno termini.

Hmmm... sexy come Maria Giovanna Elmi! ;-)
Dai un occhio a wait (help wait).

> Ho pensato a migliorare la cosa e di salvarmi i pid di ogni singolo
> processo per un miglior controllo tenendomeli in una variabile o
> un file.  In generale come viene fatta questa cosa?

Non scarterei l'uso di un programma quale start-stop-daemon di
debian.

> 2) Se voglio che lo scipt possa andare in background completamente
> come si fa (senza lanciarlo con ./script &)? Ossia vorrei che fosse
> eseguito in background.

Hmmm... uno script banale che esegua in background lo script "vero
e proprio" ed esca.
Anche il built-in exec potrebbe offrire spunti per suicidi coreografici.

C'e` poi da discutere la gestione degli errori, della chiusura della
shell da cui l'hai lanciato e cosi` via.
Vedi nohup, il built-in trap e magari anche screen puo` tornare utile.

Il tutto bilanciato sul rapporto qualita`/organi (ovvero: "quale parte
del mio corpo viene amputata se non funziona tutto a dovere?" ;-)

--
Davide Alberani <alberanid@xxxxxxxxx> [PGP KeyID: 0x465BFD47]
http://erlug.linux.it/~da/