[Erlug] Bash e background

To: Erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Bash e background
From: Eagleone <andrea.scavolini@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 14 Dec 2005 19:04:33 +0100
Ciao dolcezze...

1) Ho fatto un mega scrippettone che si scarica diversi programmi da
rete. Quel che faccio è mandare wget in background e controllo che non
vi siano + di n processi wget tramite un qualcosa tipo: ps aux | grep
wget | wc -l
Se ne trovo + di n attendo che qualcuno termini.

Ho pensato a migliorare la cosa e di salvarmi i pid di ogni singolo
processo per un miglior controllo tenendomeli in una variabile o un
file.
In generale come viene fatta questa cosa? PErchè ho visto come fanno i
demoni che si salvano i pid per un singolo processo. Ma come faccio a
sapere che a quel pid corrisponde ancora quel processo che avevo
lanciato e che non sia uno nuovo con lo stesso?
Esiste un qualche modo per avere un exec alla fine del processo che
pulisca la pid list (una sorta di wget -b... && clean list &)

Alternativamente come potrei fare? Ad esempio pensavo che potrei
semplicemente "contare" il numero di processi lanciati dal mio script:
esiste un modo per vederlo?

2) Se voglio che lo scipt possa andare in background completamente
come si fa (senza lanciarlo con ./script &)? Ossia vorrei che fosse
eseguito in background.

Scusate l'ignoranza...

Andrea