Re: [Erlug] disco pieno: ORA so cosa, ma non so perchè..

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] disco pieno: ORA so cosa, ma non so perchè..
From: Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 12 Dec 2005 14:19:00 +0100
On Mon, Dec 12, 2005 at 01:45:04PM +0100, pierluigi poggi wrote:
> gira e rigira con du ho scovato un file "esagerato" e non
> atteso...come immaginato...
> è: /home/myhome/.xsession-errors che è oltre 5.5 Gb!!!!
> "myhome" è la mia home, che sono poi anche l'unico
> utente... root a parte che son sempre io se devo fare
> manutenzione.....
> Ho provato ingenuamente a guardare cosa c'è dentro (cat
> nomefile) al superfile ma ho solo piantato tutto...

Se sei curioso puoi fare un:

less .xsession-errors

(si esce con un 'q'), oppure puoi dare un'occhiata solo alle ultime
righe scritte nel file con:

tail .xsession-errors

> ... come lo cancello un coso così?

rm .xsession-errors

> ... ma va poi bene cancellarlo?

Certo.

> ... ho montato Linux da 1 mese e usato forse 20 volte...
> oltre 5Gb di log mi pare una follia.. e sopratutto...

Si`, sembra troppo anche a me.
Il gestore delle sessioni grafiche (Xsession) scrive in quel file non
solo i suoi errori, ma anche tutti gli output diagnostici di tutti i
programmi che usi.

Probabilmente uno dei programmi genera molto output diagnostico (alla
faccia!), ma per dire quale sia bisogna andare a leggere quel log.

C'e` un modo per mettere un limite alla dimensione dei file creati dal
tuo utente, ma probabilmente e` meglio capire cosa genera tutto
quell'output e perche`.

In ogni caso con ulimit puoi impedire che i file da te creati crescano
oltre un certo limite.
Prova "ulimit -a" per avere l'elenco dei limiti che hai attualmente e
consulta "man bash" per dettagli sulle cose che puoi limitare e come.

--
Rev. Nando Santagata: Telemastica & infornatica
You have reached Ritual Sacrifice. For goats, please press '1' or say 'goats'.