Re: [Erlug] disco pieno ma non so perchè..

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] disco pieno ma non so perchè..
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Mon, 12 Dec 2005 12:55:15 +0100
On Mon, Dec 12, 2005 at 12:35:26PM +0100, pierluigi poggi wrote:
> [...]
> nullla... uhm...
> Lo faccio partire in safemode.. e noto nel log di avvio
> che c'è un msg sospetto... un file di conf non può essere
> scritto perchè il disco è pieno.....
> Entro come root in modo terminale (non grafico) e
> controllo con df-h, ed in effetti la partizione Linux / è
> al 100%! 0 bytes free...
> bel guaio.. e non so perchè visto che non era certo più
> piena di un 50-60%!
> 1-non so dove cercare i dati esplosi che hanno riempito la
> partizione (nota: i dati di lavoro sono in altra
> partizione FAT per condividerli con Win)

du e` tuo amico. (ad esempio: du --max-depth -h fatto in /)

> 2- come rimediare...

Una volta scoperto quale e` la causa puoi valutare le soluzioni, non
prima.

> 3- come scorpire il processo "colpevole...." di aver
> riempito alla zitta tutto lo spazio... non vorrei
> ricapitasse....

per gradi:
1- scopri cosa e` stato riempito
2- scopri chi lo ha scritto
3- agisci di conseguenza

> Aiuto e suggeriemnti sono molto welcome....

Un suggerimento: prova a vedere che (ad esempio)  non sia stato fatto
qualche log enorme in /var/log (e qui basterebbe mettere a posto
logrotate), oppure che sia stata creata una
infinita` di roba in /tmp (e mai cancellata, e qui basterebbe mettere a
posto gli script riguardanti lo shutdown), oppure che una qualche
applucazione non abbia dei dati di spool o di cache che alla lunga ti
hanno riempito il disco (la directory incriminata rimane sempre /var)

Se il riempimento e` altrove, non saprei.

> Grazie e saluti, Pierluigi

Ciao, Vladimir Nicola
--
Le ragazze buone vanno in Paradiso, quelle cattive dappertutto.
                -- Da it.hobby.umorismo

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -
*** IMPORTANT NOTICE: the e-mail address vladimir.nicola@xxxxxxxxx **
*** will be discontinued! Use vladimir.nicola@xxxxxxxxxx instead!! **