Re: [Erlug] Interessanti comparazioni tra MS Office e OO

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Interessanti comparazioni tra MS Office e OO
From: Filippo Boschetti <filippo@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 11 Dec 2005 16:05:20 +0100
Alle 15:15, domenica 11 dicembre 2005, Maurizio Grillini ha scritto:

> Vado nelle scuole e nelle scuole vedo solo ms-office. T

_Quasi_ tutte le scuole. Ho dovuto sopportare attacchi personali al limite
della decenza, minacce più o meno velate da parte di persone che
personalmente ho imparato a disprezzare (una laurea in tasca e tanta segatura
nella testa), ma nella scuola dove faccio il sistemista _tutte_ le macchine
sono:

1) dotate di software provvisto di regolare licenza d'uso. Commerciale o
libera che sia.
2) impedito l'accesso come amministratore a chiunque, tranne il sottoscritto
(per l'appunto, amministratore)
3) inibito l'accesso ai server (tutti rigorosamente Gnu/Linux)
4) OOo utilizzato come default su _tutti_ gli account, utenti, studenti e
professori, ed amministrazione.
5) Formato di scambio con l'esterno: .pdf per modulistica e
documentazione, .rtf per i testi modificabili (e con OOo2 vedremo).

Dopo tre anni di lacrime e sangue, qualcuno ha finalmente capito che i cd che
ho prodotto e distribuito gratuitamente a _tutti_ (docenti, insegnanti e
famiglie) sono da usare per installare OOo e non come freesbee.

Meglio tardi che mai.

ciao
Filippo Boschetti
--
Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere e, quel che forse
sembrerà più strano, ci vuole tutta la vita per imparare a morire.