[Erlug] Telefonare con SIP attraverso dietro un NAT

To: Erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Telefonare con SIP attraverso dietro un NAT
From: Marco Bertolini - Sal <marco.bertolini1@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 11 Dec 2005 12:41:11 +0100
Ora è possibile :)

Prima di chiarire, prego di scusare il cross-posting, ma penso che
l'argomento potrebbe interessare agli iscritti sia di Relug che di Erlug.

Passando alla spiegazione, il giochino è possibile grazie ad un offerta
di Eutelia (Telco italiana) che ha creato un servizio chiamato Skypho

www.skypho.net

In sostanza loro ti offrono fino a 99 numeri con il prefisso di una
qualunque provincia italiana (o rumena, se preferite), un proxy SIP e
soprattutto un server STUN. In questo modo è possibile chiamare anche da
dietro un NAT[1].

Le tariffe sono interessanti:

- gratis tra numeri dello stesso operatore
- con costi inferiori a quelli di skype per le telefonate verso rete
fissa/mobile
- le telefonate verso il numero invece hanno per chi chiama le stesse
tariffe di un numero fisso. Per esempio io ho preso un numero con il
prefisso di Reggio; quindi che mi chiama da Reggio paga un urbana, da
Bologna una regionale, etc.

Loro sul sito propongono di usare come softphone xlite (client
freeware), che gira anche su Linux. Ma dato che a me il software
propietario piace poco, sono riuscito ad usare anche kphone.

Sul sito propongono anche un gateway SIP in modo da poter usare il
servizio anche a computer spento ed attaccarci un normale telefono.
Oppure se si vuole fare i fighi si può pure prendere un telefono SIP.

Il servizio l'ho provato ieri e la qualità del collegamento è piuttosto
buona (direi paragonabile alla qualità media di un cellulare).

Enjoy

ciao
        Berto

[1] Con l'accortezza di aprire sull'eventuale firewall 2n+2 porte, dove
n è il numero massimo di utenti che possono parlare in contemporanea. Le
porte sono la 5060 per SIP, la 3478 per STUN e dalla 8000 in su (2 per
utente) per RTP.

--
Tutti i soldi li ho spesi in alcol belle donne e macchine di lusso.
Il resto li ho sperperati.