Re: [Erlug] Interessanti comparazioni tra MS Office e OO

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Interessanti comparazioni tra MS Office e OO
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 10 Dec 2005 22:49:43 +0100
* sabato 10 dicembre 2005, alle 19:02, pierluigi scrive:

Premessa: non ho letto e non leggero` la comparazione di zdnet. Non e`
una questione di dubbi, ma di presupposti.

> beh.. il dubbio è legittimo....

E` una certezza.

> io non ho fatto prove così "approfondite" ma uso Offiece e OO (1.13,
> 1.14, 1.9, e ora 2.0) da molto tempo e qualche impressione c'ho...
> OO pare anche a me bisognoso di più memoria e CPU rispetto a Office2000,
> ma nel lavoro quotidiano su questa CPU (Athlon 3ghz) non si nota per
> nulla...

Vecchia storia. E parte da presupposti falsi. OO non e` piu` lento o
veloce, almeno nella misura in cui, al boot, vengono caricate (o meno)
una caterva di librerie che servono (solo o quasi) a MSOffice. Stessa
cosa vale per IE vs FF. Se si basa una comparazione su questi elementi
(velocita` del caricamento) lo si fa *volutamente* in malafede, ben
sapendo che cosa, e come carica windows al boot (e perche` e con che
scusa).

> Sicuramente tutti i file Office che ho portato in OO occupano meno
> spazio su HD (e di questo non ne parla "l'amico") e alla lunga fa piacere...

Anche qui: buonafede/malafede. C'e` un motivo per cui i .doc "pesano"
tanto. Lo diceva gia` il buon Prof. Di Cosmo, diversi anni fa (anche al
primo LM di erlug, per chi se lo ricorda). OO *NON* salva, di *nascosto*
all'utente, informazioni e dati *nel* doc.

Fare finta che questo non succeda, al di la` della mera occupazione dei
file, e` essere in malafede.

> Certo OO deve ancora maturare un poco in alcune funzionalità mentre
> altre sono invece all'avanguardia.....quindi...

A me viene il dubbio, quando si dice "maturare" che si intenda "ero
abituato a fare A e ora devo fare B". Siamo sicuri sicuri che sia il
software a dover maturare?

NB: io non sono un ooffice entusiast. I mei documenti NON li scrivo con
OO. Pero`, ogni tanto, il ripresentarsi di certi temi "generici", e poco
circostanziati ("non e` ancora pronto", "e` immaturo", "l'interfaccia",
"le cavallette"...) mi fanno suonare un campanello.

Sbagliero`.

> permettetemi un commento finale... se OO (o Linux e gli open sopurce in
> genere) non esistesse o non funzionasse nessuno perderebbe tempo a a
> fare tante prove e a pubblicizzarle così apertamente... se lo si fa.. è
> perchè il dubbio che possa onestamente "dar fastidio" c'è....

Bravo.
Morale.

Non ti curar di loro...

GNU/Linux, OpenOffice, FireFox, ecc. *are here to stay*. I "resistenti"
si mettano il cuore in pace. I pionieri siano soddisfatti.

Keep Flying.

BOFH excuse #403:

Sysadmin didn't hear pager go off due to loud music from bar-room speakers.