Re: [Erlug] Interessanti comparazioni tra MS Office e OO

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Interessanti comparazioni tra MS Office e OO
From: Maurizio Grillini <maurizio@xxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 10 Dec 2005 20:59:23 +0100
pierluigi ha scritto:

beh.. il dubbio è legittimo....
io non ho fatto prove così "approfondite" ma uso Offiece e OO (1.13, 1.14, 1.9, e ora 2.0) da molto tempo e qualche impressione c'ho... OO pare anche a me bisognoso di più memoria e CPU rispetto a Office2000, ma nel lavoro quotidiano su questa CPU (Athlon 3ghz) non si nota per nulla...

Giusto, ma anche se fosse, il dubbio che mezzo Office sia caricato al boot non me lo toglie nessuno. Quando Mr George Ou fara' dei test con OOo e MS Office versione Open Source su Linux, prendero' in considerazione i suoi test. Per adesso sono contentissimo del mio OOo. Forse si potrebbe suggerire a Mr Ou di fare dei test avviando i programmi, chiudere i documenti e poi creare/caricare documenti, con l'eseguibile gia' in azione.

Una cosa importante: nei test effettuati da Ou, articolo precedente
http://blogs.zdnet.com/Ou/?p=119
...il tempo di caricamento di un documento MS e' il doppio/triplo di quello di creazione. Con OOo (1.1.4) i tempi diminuiscono. Una distrazione di Ou? Glielo diciamo o lo facciamo vivere beato nelle sue illusioni?

Per quanto riguarda la RAM, e' riferita all'eseguibile e non ad eventuali librerie. A parte i test di Mr Ou, il test migliore lo fa l'utente. Io l'ho fatto da anni e ho deciso. Non si possono minimamente paragonare i piccoli difetti di una applicazione Open Source, gratuita, di fronte ai buchi di una applicazione che costa e ricosta e ricosta ancora... Dove finiranno mai tutti quei soldi?

OO è gratis e questo è impagabile...

:)

OO integra bene molte cose utili... testo, disegno, tabelle, etc... Con che cavolo integro disegni con Office2000? E' cross platform e così posso lavorare nello stesso modo sia con Xp che con Linux sulla stessa macchina e stessi files a seconda di come mi alzo al mattino o meglio di quel che ho da fare Office a parte... e non è poco... almeno per me...

o meglio ancora di quel che chiedono le necessita' lavorative

Certo OO deve ancora maturare un poco in alcune funzionalità mentre altre sono invece all'avanguardia.....quindi... permettetemi un commento finale... se OO (o Linux e gli open sopurce in genere) non esistesse o non funzionasse nessuno perderebbe tempo a a fare tante prove e a pubblicizzarle così apertamente... se lo si fa.. è perchè il dubbio che possa onestamente "dar fastidio" c'è....

OK, adesso parliamo delle funzionalita'. OpenOffice migliora. Un prodotto commerciale, soprattutto in periodi di crisi, o e' fermo o ha uno sviluppo diciamo 'bizzarro'. Funzionalita' che sono legate alla localizzazione sono tralasciate. Con uno strumento Open Source anche se non hai competenze tecniche puoi collaborare. Qualcuno che ti ascolta c'e'.

Salut, Pierluigi

Ciao, Maurizio...