Re: [Erlug] richiesta documentazione e /o TCO

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] richiesta documentazione e /o TCO
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 9 Dec 2005 16:58:55 +0100
* venerdì 09 dicembre 2005, alle 11:00, Vito Pascali scrive:
> Causa polemiche commerciali su soluzioni di backup(vedi precedente post
> su bacula), mi servirebbe avere un qualche tipo di documentazione che
> confronti soluzioni libere (amanda,bacula,ecc) a soluzioni proprietarie
> in tema di backup.

E gia` qui si parte male. Se e` "polemica", non e` "avvalorata dai
fatti". Anzi, proprio i fatti, non sono interessanti. La polemica non e`
(quasi) mai "attenersi ai fatti", ma credenze personali, convinzioni,
scelte - opinabili o no - politica, ecc.

> In altre parole ho bisogno di "mostrare" a persone non abili in senso
> informatico che differenza passa tra una soluzione commerciale (vedi
> arcserv) e ad esempio amanda.

La "differenza" e` nella parola "differenza".

> In tema di backup ovviamente non e' tanto il quanto spendi  ma
> soprattutto se la soluzione e' solida o meno.
> Il problema che mi e' stato presentato e' ovviamente windows centrico
> del tipo che senza una gui sul server "solo" gli amministratori
> sarebbero in grado di metterci mano e senza una gui...

Questa e` una cazzata.
Non centra nulla la gui. La gui e` solo un'interfaccia. Un'interfaccia
non e` complessa in quanto interfaccia[1], ma per quello che sta
interfacciando. Ovvero.
Se l'argomento dell'interfaccia, e` complesso, e` complessa anche
l'interfaccia, se no, no.

Il resto sono abitudini, ripetibilita` dei compiti, comodita` intesa
come "senso del noto", ecc., tutte cose di valore assolutamente
subordinato.

> Non basta ovviamente una risposta del tipo
> http://www.amanda.org/docs/topten.html#id2556879.
> Devo dimostrare che ,numeri alla mano, le soluzioni opensource sono piu'
> robuste della soluzione arcserv.

No, tu non devi dimostrare niente. L'onere della prova sta a chi fa
l'affermazione. Tu, per il solo fatto che fai spendere la meta`,
tagliando i costi di licenza, hai "dimostrato" che vale la pena porsi
l'interrogativo.

Chi pretende di far passare la propria soluzione, deve "dimostrare".
L'onere della prova sta a chi accusa, non a chi difende.

> Speriam bene...

Sono miseri tranelli retorici in cui non ha senso cadere. Non vogliono
una soluzione piu` efficiente, conveniente, e scalabile? Che lo
SCRIVANO, lo MOTIVANO, e amen. Tu hai fatto il tuo. Se invece ti fai
passare da quello che "vuole imporre", si suppone che tu abbia interessi
trasversali.

[1]
Se fatta bene. E qui si apre un ulteriore terreno di scambio.

BOFH excuse #433:

error: one bad user found in front of screen