[Erlug] richiesta documentazione e /o TCO

To: Erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] richiesta documentazione e /o TCO
Date: Fri, 09 Dec 2005 11:00:55 +0100
Causa polemiche commerciali su soluzioni di backup(vedi precedente post su bacula), mi servirebbe avere un qualche tipo di documentazione che confronti soluzioni libere (amanda,bacula,ecc) a soluzioni proprietarie in tema di backup. In altre parole ho bisogno di "mostrare" a persone non abili in senso informatico che differenza passa tra una soluzione commerciale (vedi arcserv) e ad esempio amanda. In tema di backup ovviamente non e' tanto il quanto spendi ma soprattutto se la soluzione e' solida o meno. Il problema che mi e' stato presentato e' ovviamente windows centrico del tipo che senza una gui sul server "solo" gli amministratori sarebbero in grado di metterci mano e senza una gui... Non basta ovviamente una risposta del tipo http://www.amanda.org/docs/topten.html#id2556879. Devo dimostrare che ,numeri alla mano, le soluzioni opensource sono piu' robuste della soluzione arcserv.
Speriam bene...

p.s.
scusate lo sfogo/richiesta durante un giorno che per molti (beati) e' di festa..