Re: [Erlug] [OT] Piattaforma di Geek/Coder Blog

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] [OT] Piattaforma di Geek/Coder Blog
From: Enrico Zini <enrico@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 4 Dec 2005 11:40:33 +0100
On Sun, Dec 04, 2005 at 12:10:22AM +0100, Davide Bolcioni wrote:

> Ho provato anche blogger.com. Da un lato mi trovo meglio, dall'altro
> sembra più povero: non mi pare che ci sia la possibilità di creare delle
> categorie, anche se volendo si rimedia moltiplicando i blog.
>   http://eleganceofreason.blogspot.com/
> Vediamo come butta. C'è un "novello blogger HOWTO" da qualche parte ?

Se vuoi categorie posso passarti la configurazione e i plugin (taroccati
da me) che uso per pyblosxom.  Non lo considero perfetto, ma lo
considero una buona soluzione temporanea in attesa (possibilmente di
anni) che qualcosa di buono esca finalmente fuori.

Visto che non ho un account blogger per postare commenti, posto qui:
l'uso di ${pippo:-pluto} non è posix sarca standard: quando si usa quel
costrutto, conviene mettere #!/bin/bash.  Per questo, vim colora il
${a:-b} in rosso quando si usa #!/bin/sh e lo colora bene quando si usa
#!/bin/bash.

Per il resto, visto che in bash si usa echo che stampa tutti i
parametri, io preferisco mantenere quell'abitudine e avere una cosa
fatta cosí:

warn () {
        echo "$0:" "$@" >&2
}

Rimane il problema di come dare un codice di errore specifico.  A me
capita raramente, e si potrebbe concepire qualcosa che passa il valore
"ad bànda":

die () {
        warn "$@"
        exit ${RES:-1}
}

E a questo punto la chiamata normale è:

  die "È morto il gatto"

e la chiamata 'custom' è:

  RES=42 die "È morto il gatto"

Interessante è anche guardare i sorgenti di /lib/lsb/init-functions

Ciao,

Enrico

--
GPG key: 1024D/797EBFAB 2000-12-05 Enrico Zini <enrico@xxxxxxxxxxxxxx>