Re: [Erlug] Re: Computer per Nonni e Nipoti

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Re: Computer per Nonni e Nipoti
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 28 Nov 2005 21:33:50 +0100
On Mon, 28 Nov 2005 12:35:01 +0100
Silvia Ghezzi <sghezzi@xxxxxxxxxxxxxx> wrote:

> Riguardo all'hw, sono convinta che per il computer base (che deve
> coprire le esigenze minimali, come Internet ed email e poco altro)
> un PIII con 256 MB di RAM e 6 GB di hardisk vada benissimo: io sto
> usando esattamemte un DELL così e va più che bene....costo=100 Euro

> Ricordatevi che il pubblico a cui ci rivolgiamo è molto poco
> esigente in termini di velocità e prestazioni: ho l'esempio di mio
> padre che usa un'applicativo alla volta e digita con un dito solo e
> non conta certo i secondi che vengono impiegati per caricare una
> pagina web.

> [...]

Stavo pensando a quello che scriveva Maurizio e mi dispiace essere daccordo con
lui per colpa di pochi "dettagli".

Ovvero... per la gran parte delle cose che faccio su questo PC basterebbe un
PII [sic] epperò mi capita di essere frustrato con un Athlon 2600+, 1Gb di ram,
RAID 0 soft.
Le occasioni in cui rimango frustrato dipendono generalmente da quel tipo di
software di cui farei volentieri a meno ma che mi trovo costretto ad usare:
Java, plug-in flash, JavaScript e OpenOffice e artsd.

Mi domando allora cosa ci farebbero dei vecchietti squattrinati con un PC.
Internet è decisamente un grosso aiuto per gli invalidi o chi non può
allontanarsi da casa. Epperò cercare informazioni o utilizzare servizi richiede
pazienza e tempo e quindi anche soldi in bolletta.
Attività ludiche su Internet per gente che ha necessità di risparmiare 100-200
Euro per un PC quindi neanche a parlarne... da cui mi pare rimarrebbero menate
multimediali (mp3, dvd), che tutto sommato non hanno bisogno di PC portentosi e
menate office.

Le menate multimediali sarebbero risolvibili con un DVD player di quelli che
suonano tutto e che all'oggi si possono trovare a meno di 50 Euro, prezzo
retail.

OpenOffice richiede una macchina ciccia.

Certo che menate multimediali + saltuare accesso a internet al costo di 100
Euro di HW (forse??)[*] + costo bolletta sono di più che menate multimediali e
basta al costo di 50Euro... ma ne vale la pena?
Senza tener conto che un PC reciclato è difficile da riparare perchè potrebbero
mancare i pezzi, perchè anche se "non ci sono più le macchine di una volta"...
il PC è vecchio e prima o poi qualche cosa si scassa... etc...

Magari in posti pubblici, dove all'occorrenza si uccidono 2 macchine semi
funzionanti per metterne in piedi una, dove al mancare di una macchina non si
interrompe un servizio, dove si può centralizzare l'assistenza e "clonare" i PC
impedendo tra l'altro l'installazione di soft, in modo da rimanere con una cfg
standard, l'idea di reciclare HW potrebbe avere un senso.

Se poi si considera l'effetto positivo di aggregazione e mutuo supporto tra
vecchietti la cosa forse è anche più interessante.

[*] e il monitor??
mmm BTW la Xbox dovrebbe avere su un PIII e forse vi danno anche la garanzia a
ca. 150Euro, e potete usare la TV :P

--
Ivan Sergio Borgonovo