Re: [Erlug] 2 Hd, stesso controller

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] 2 Hd, stesso controller
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Thu, 24 Nov 2005 00:06:19 +0100
On Wed, Nov 23, 2005 at 06:08:14PM +0100, Gaetano Bigliardi wrote:
> [...]
> dei pacchetti RPM (penso si chiami rpmdrake) e selezionando
> un nuovo pacchetto da installare mi è apparso a video il messaggio:
>
> "Inserire il DVD nel dispositivo [/dev/hdc]"
>
> Peccato che dispositivo in questione sia il masterizzatore e non
> il lettore DVD!
>
> /dev/hdc  -->  masterizzatore CD
> /dev/hdd  -->  lettore DVD
>
> Ho risolto utilizzando i comandi da shell, ma è un problema un
> un po' fastidioso.
>
> Potrebbe essere il problema che mi è stato configurato nel PC
> il masterizzatore come master e il lettore DVD come slave?

Hmm... io non lo chiamerei "il problema". Il problema e` che tu non
possa dire a rpmdrake che tu la roba la vuoi prendere da un device
diverso da quello di default.
In debian di default usi /dev/cdrom, ma /dev/cdrom e` un link simbolico
al device che puo` essere qualsiasi cosa, da /dev/hda a /dev/sr0, tanto
per fare un'esempio.
Prova a vedere se rpmdrake ha un file di configurazione (dai un'occhiata
in /etc e/o nella tua home), nella quale magari poter modificare quella
impostazione.

A riguardo del fatto che il masterizzatore CD sia master il lettore DVD sia
slave, beh, probabilmente avrei fatto la stesa cosa anche io.
Se e` vero che il master ha la priorita` sullo slave, personalmente
preferisco che i CD vengano bene, piuttosto che non avere scatti mentre
guardo un film in DVD.

L' "assolutamente no" in cima a questa mail penso fosse riferito ad un
sistema con 2 dischi rigidi ed un masterizzatore, nel qual caso e` stato
consigliato avere i due dischi master su due canali.
Ma sono discorsi di prestazioni che dipendono anche dall'uso che uno ne
fa.

> Grazie, Gaetano

Ciao, Vladimir Nicola
--
Cosi' fan tutti.

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -
*** IMPORTANT NOTICE: the e-mail address vladimir.nicola@xxxxxxxxx **
*** will be discontinued! Use vladimir.nicola@xxxxxxxxxx instead!! **