Re: [Erlug] fad e linux

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] fad e linux
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 16 Nov 2005 14:29:07 +0100
* mercoledì 16 novembre 2005, alle 14:14, straluna scrive:
> Mi e' stata fatta questa richiesta per lo studio/progettazione di corsi
> di formazione (ambito socio-sanitario ma non credo che conti piu' di
> tanto) e, per me, si tratta di un ambito sconosciuto.
>
> Da una rapida googlata e' saltato fuori zope/plone (et similia
> aggiungerei io) ma non mi pare ci sia molto di piu': i wiki potrebbero
> essere un'idea? Qualcuno ha esperienze in tal senso? Casi di studio?
>
> Appena mi daranno piu' dettagli potro' essere piu' specifico.

Guarda: questa cosa, ogni tanto viene fuori. E tutte le volte rispondo
nello stesso modo: pensare alla formazione a distanza, in termini di
strumenti, significa aver capito poco della cosa (non mi riferisco a te,
quanto ai richiedenti).

Ci sono diverse piattaforme interessanti, tra cui, per citare i piu`
famosi, moodle, ilias, docebo, scorm compliant o meno, e altro ancora.

Ne parlammo in lista anche, se cerchi negli archivi, trovi altro.

*Tendenzialmente* ci sono due meta concetti: roba cms/like, e standard
disponibili per l'integrazione con altri strumenti.

E` un tema che "frequento", e personalmente, ho investito sulla
piattaforma docebo (ex spaghettilearning), perche` scorm compliant
(praticamente lo standard), e prodotto sufficientemente mirato - ovvero
non e` un cms-convertito. Va da se, che i *contenuti* rimangono la parte
del leone. In teoria, fai formazione anche con un html statico, due quiz
e qualche video da scaricare, eh. ;)

Angel: "My boy Acathla here is about to wake up. You're going to Hell."
Buffy: "Save me a seat."
        --Buffy the Vampire Slayer: Becoming (Part 2)