Re: [Erlug] spamk: Sender is listed on DNS-based RBL

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] spamk: Sender is listed on DNS-based RBL
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 10 Nov 2005 15:22:16 +0100
* giovedì 10 novembre 2005, alle 15:07, Eagleone scrive:
> Ma la cosa strana e' che l'IP... e' il mio ;)
>
> Ma inviando sia io che lei la stessa mail a persone diverse solo la
> sua viene rigettata...
>
> A questo punto i casi sono quattro:
> - io sono piu' bello
> - lei e' sfigata
> - io non ho capito come funzia il coso (pensavo fosse legato all'IP e
> non all'indirizzo email) e solo la sua mail e' vista come spam
> - il mio server e' stato bucato (passo attraverso quello) e spamma
> abbestia e io ne sono completamente ignaro...

Vediamo di fare un po` di chiarezza, o almeno, di provarci.

Ci sono *tante* liste di blocco. E diversi modi di utilizzarle.
Il modo *consueto* e` quello dinamico attraverso funzioni del software
smtp, o attravero una copia locale delle suddette liste, per minimizzare
il traffico in presenza di server con un discreto quantitativo di
utenti/mailbox.

MA: non e` affatto l'unico. E` pratica sempre piu` diffusa, sommare alle
liste "note", liste personali. Quindi, la verifica del succitato ip puo`
non essere una procedura totalmente netta.

In un mondo perfetto, il messaggio di rifiuto del mail server, dovrebbe
contenere tutte le istruzioni per risolvere il problema, in modo da
ricevere la posta lecita. Se ti appoggi a liste "note", di solito
succede.

In un mondo perfetto, non ci sono gli spammer e gli abuser, quindi, ogni
gestore di server di posta, in accordo con la sua AUP, ha il sacrosanto
diritto di NON ricevere posta da chi gli pare a lui, essendo il
meccanismo della posta elettronica, di tipo collaborativo: ovvero tu
spedisci posta a me, e io "pago" la mia parte per riceverla (a
differenza della posta ordinaria, dove i costi sono tutti a carico di
chi manda).

Cio` detto, il modo migliore per risolvere questa faccenda, *potrebbe*
essere contattare l'admin e cercare di capire che tipo di situazione e`
in essere.

Aggiungo che il concetto "e` il mio ip" mi fa suonare un campanello: non
stiamo parlando di un ip "residenziale" con a bordo smtp vero? Perche`
in tal caso, sono in *tanti* che li bloccano (se ne e` gia` discusso:
nonostante alcune rivendicazioni libertarie, il punto e` che non si puo`
fare diversamente), in questo caso, la soluzione e` a portata di
configurazione: usare il proprio mailserver per inoltrare la posta
correttamente al proprio relay messo a disposizione dal proprio
provider.

HTH.

Cordelia: "Oh god. Are we killing something tonight?"
Buffy: "Only my carefree spirit."
        --Buffy the Vampire Slayer: Band Candy