Re[2]: [Erlug] L'affidabilita' degli hard disk

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re[2]: [Erlug] L'affidabilita' degli hard disk
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Sun, 6 Nov 2005 19:30:30 +0100
Hello Marco,
Sunday, November 6, 2005, 7:18:56 PM, you wrote:

MV> c'è una 8x8 che gira a 2000 rpm praticamente attaccata al sedere del
MV> maxtor e hddtemp mi dice che:
MV> cosmos:/home/marco# hddtemp /dev/hda

MV> /dev/hda: Maxtor 6Y080L0: 19°C

Quindi non e` il caldo.

MV> Ah, ecco, ho giusto un cavo rounded della cooler master attaccato al
MV> Maxtor... :-P
MV> dell'affidabilità di questi cavi non m'ero mai preoccupato; anzi, io
MV> credevo che fossero da preferire alle piattine che stanno tutte
MV> "strafugnate" :-)
MV> Infatti, ho cambiato cavo dopo che il mio vecchio cavo IDE da 80 poli,
MV> tutto "strafugnato" (uso un case chieftec dragon, però medium non tower
MV> e lo spazio non consente molto) s'è rotto e m'ha corrotto i nomi di
MV> tutte le dir e di tutti i file della mia /home.

Anche io credevo che fossero meglio, fino a che...

-  installo  una  macchina  server,  con  un  cavo tondo su cui c'erano un
lettore  CD  e  un  hard  disk.  Fintanto che il lettore CD era attaccato,
l'hard  disk  non  bootava.  Staccando  il  lettore CD e lasciando il cavo
tondo, andava. Cambiando cavo, andava anche con il lettore CD.

-  su un'altra macchina server, installo un secondo disco su un cavo tondo
assieme  con il CD (secondario, quindi non fa il boot) lo formatto, sembra
tutto  a  posto.  Faccio un po` di accessi "leggeri", tutto bene. Ci copio
sopra  3  giga di roba in blocco, apparentemente va tutto bene. Comincio a
rileggerla,  errori  di  DMA, timeout, macchina inchiodata da spegnere. La
cosa  si  ripete  sistematicamente,  al  terzo  boot non vede piu` il file
system. Cambio cavo, riavvio, il file system e` ancora li`, e innumerevoli
torture  (md5  di  tutto  il disco fatto 4 volte di fila, copia di giga di
roba  e  di  nuovo  md5  dei files, e poi di tutto il disco, e poi compare
delle  varie  copie  fatte fra di loro) hanno dato tutte ottimi risultati,
nessun errore e tutte le copie sono coerenti.

Al  riguardo ho una teoria: i cavi IDE da 80 fili hanno una terra in mezzo
ad ogni coppia di fili di segnale, per tenerli schermati l'uno dall'altro.
I  cavi  tondi  sono  semplicemente  cavi  piatti  tagliati  a fettine poi
infilati  i una guaina tonda. Questa configurazione equivale esattamente a
prendere  un  cavo  piatto  e  strizzarlo  bene bene longitudinalmente. In
questo  modo,  e`  sicuro  che diversi fili di segnale verranno a contatto
diretto  fra  di  loro, senza un filo di terra in mezzo. E` chiaro perche`
fanno schifo?

Certo che se il cavo si spezza e` un altro conto...

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:
   Fluttuazioni quantistiche stanno destabilizzando le giunzioni nel processore